Il Tourism Digital Hub è un ecosistema digitale pensato per tutti gli operatori nel settore turistico, con l’obiettivo di fornire servizi diversificati sia alle imprese che ai turisti italiani e stranieri. Tale obiettivo è reso possibile grazie alle risorse del PNRR.
Obiettivi StrategiciL'Hub digitale del turismo italiano si concentra principalmente sulla resilienza e l'innovazione delle imprese della filiera turistica italiana, con l'intento di incrementarne gradualmente il valore aggiunto. L'HUB si presenta come:
Perché Salire a BordoIl principale obiettivo di italia.it è collegare l'intero ecosistema turistico italiano coinvolgendo tutti gli stakeholder e aumentare così l'attrattività turistica del territorio nazionale. Gli operatori che partecipano godono di diversi vantaggi, tra cui:
Come Salire a Bordo: La Piattaforma per gli OperatoriPer accreditarsi sulla piattaforma, basta accedere tramite SPID o CNS, compilare i campi relativi all'offerta commerciale e inserire una descrizione aziendale con immagini rappresentative. Una volta approvate, le offerte saranno visibili su italia.it nella sezione "Pianifica il tuo viaggio".
Completato il processo di on-boarding, gli operatori potranno sfruttare appieno i contenuti dell'Hub per migliorare e rendere più performante la propria offerta.
Le imprese accreditate sull’Hub avranno anche un titolo preferenziale nei prossimi bandi ministeriali.