Il Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231 identifica il Registro delle imprese come Registro ufficiale dei dati delle informazioni sul Titolare Effettivo delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.
Il Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza di concerto con il Ministero dello sviluppo economico (G.U. n. 121 del 25 maggio 2022) contiene le disposizioni regolamentari relative al c.d. Registro dei Titolari Effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini.
I decreti che danno attuazione alle disposizioni predette sono:
Come si individua il titolare effettivo
L'articolo 20 del D.Lgs. 231/2007 definisce "titolare effettivo di clienti diversi dalle persone fisiche" la persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell'ente ovvero il relativo controllo, stabilendo i criteri per la sua determinazione nelle imprese e nelle persone giuridiche private.
L'articolo 22, comma 5, del D.Lgs. 231/2007 individua i titolari effettivi di trust e istituti giuridici affini.
Chi deve fare la comunicazioneSono obbligati all’adempimento:
Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento a un professionista, per cui i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano, di firma digitale.
Quando si comunica
Prima Comunicazione dei dati
Variazione dei dati
Conferma dei dati
Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.
Come si comunicaLa comunicazione da parte dei soggetti interessati è presentata al Registro imprese tramite pratica Comunica, predisponendo l'apposita pratica di Titolare Effettivo.
Il sistema camerale ha realizzato il portale titolareeffettivo.registroimprese.it con istruzioni e assistenza dedicata per imprese e professionisti e un [Manuale operativo] per l’invio telematico al Registro delle Imprese.
Le informazioni sulla predisposizione degli adempimenti sono disponibili sulla piattaforma SARI – Supporto specialistico Registro Imprese