A partire dal 1° aprile 2025, il Registro delle Imprese adotterà ufficialmente la nuova classificazione ISTAT ATECO 2025, in conformità al Regolamento delegato UE 2023/137. Questa modifica riguarderà tutte le imprese registrate, con l'obiettivo di garantire un sistema di classificazione più aggiornato e in linea con l'evoluzione dei settori economici.
Aggiornamento automatico della Visura CameraleLa Camera di Commercio provvederà all'aggiornamento d’ufficio dei codici ATECO riportati nella Visura Camerale delle imprese, assicurando nel contempo un periodo transitorio durante il quale verrà mantenuta anche la vecchia classificazione. Questo consentirà un passaggio graduale e senza interruzioni operative per tutte le attività coinvolte.
Come verificare la nuova classificazione per la propria impresa?L'aggiornamento del Registro delle Imprese sarà effettuato progressivamente. Per sapere quando la tua Visura Camerale aggiornata sarà disponibile, consigliamo di scaricare l’app Impresa Italia (scaricabile dal sito ufficiale impresa.italia.it) e attivare le notifiche. Grazie a questa app sarà possibile ricevere un avviso non appena il documento, con la nuova codifica ATECO 2025, sarà consultabile gratuitamente.