ACCESSO AGLI SPORTELLI
Per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto.La Camera di Commercio di Como-Lecco ha fra i propri scopi istituzionali il tema della regolazione del mercato.
In tale ambito si è finora inserita la gestione dello Sportello RiEmergo, rete regionale di sostegno e di prevenzione sul territorio nel contrasto ai fenomeni di usura, estorsione, corruzione e contraffazione.
Tipologia di attività
La sua attività si è sviluppata negli anni lungo tre filoni distinti:
Le attività svolte negli anni hanno avuto dunque come fulcro i percorsi di educazione alla legalità nelle scuole, la diffusione di strumenti che contribuiscono alla trasparenza dei mercati, la realizzazione di momenti di condivisione con le Istituzioni del territorio ma anche il rapporto diretto con cittadini ed imprese attraverso uno sportello fisico, offerto in linea generale con cadenza settimanale, ma disponibile in caso di necessità anche in altri momenti.
Gli Sportelli RiEmergo con Unioncamere Lombardia, hanno finora operato in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Como, Associazioni che si occupano dell'assistenza legale e del supporto psicologico per le vittime degli anzidetti reati come Libera e Transparency International Italia.
Lo sportello è il punto di riferimento, dedicato all'ascolto e alla condivisione delle difficoltà, nell’intento di offrire un primo orientamento sugli strumenti di supporto e sulle tutele esistenti.
Un punto di ascolto e supporto per non lasciare soli gli imprenditori e i cittadini:
Documentazione e pubblicazioni
Relazione del Commissario straordinario antiracket e antiusura, Giovanna Cagliostro anno 2020
Maggiori informazioni