Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Agenzia ICE, in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco, partner territoriale, promuovono la quarta edizione di Tender Lab, un percorso di formazione e accompagnamento rivolto alle PMI italiane interessate a partecipare alle gare d’appalto internazionali (tender).
Perché partecipare
Le gare internazionali bandite da Organismi Internazionali, Banche Multilaterali di Sviluppo e autorità pubbliche rappresentano un'importante occasione per le PMI che desiderano espandersi su nuovi mercati. Il programma Tender Lab mira a fornire competenze tecniche e strategiche per presentare offerte competitive e di successo.
Tender Lab è un percorso di formazione gratuito e integrato suddiviso in tre moduli:
Tra le tappe territoriali previste per il 2025, l'appuntamento per la formazione in aula (Modulo 2) per l’area lariana è il 4 e 5 marzo, presso la Camera di Commercio Como-Lecco (Via Tonale 28/30 Lecco). L’incontro sarà focalizzato sulle forniture, con sessioni di formazione intensiva per le aziende interessate a questa categoria di appalti.
Modalità di partecipazione
Il percorso è aperto a PMI italiane, manager aziendali, responsabili ufficio acquisti e gare, business development manager e project manager. Per partecipare, è richiesta la conoscenza della lingua inglese e la visione dei materiali formativi disponibili online sulla piattaforma ICE Train2Markets.
L’iscrizione è gratuita ed è da effettuarsi entro il 28 febbraio 2025.
Per partecipare alla formazione in aula (Modulo 2) prevista per i prossimi 4 e 5 marzo è necessario fruire del materiale del Modulo 1 (disponibile al seguente link).
La fase di coaching si svolgerà nel mese di giugno 2025 avendo partecipato per due giornate ad almeno una delle tappe territoriali del primo semestre 2025.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile visitare il sito dell’Agenzia ICE o contattare l’indirizzo email tenderlab@ice.it o internazionalizzazione@comolecco.camcom.it