Il Premio Innovazione IdeaImpresa 2025 si rivolge agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, delle province di Como e Lecco.
Il concorso si propone come opportunità di crescita attraverso la fruizione di momenti di formazione dedicati, durante i quali gli studenti possono apprendere e sviluppare specifiche soft skills legate al mondo dell''mprenditorialità e dell'innovazione.
In particolare, si propongono incontri dedicati allo sviluppo del metodo, alla comunicazione e allo studio di fattibilità dell' idea.
Il titolo di questa edizione “BE INCLUSIVE” intende essere un invito/stimolo a ripensare l’attuale sistema (economico, lavorativo e sociale) alla luce di principi ispirati all’inclusione.
Il termine inclusione lo possiamo associare a svariati contesti con tante sfaccettature e può rappresentare una sfida o un’opportunità per contribuire ai cambiamenti necessari per migliorare le condizioni attuali e diventare un vantaggio.
Le disuguaglianze sociali, economiche e culturali rappresentano una sfida fondamentale per l’inclusione. Affrontare queste disuguaglianze richiede non solo interventi mirati a garantire l'accesso universale a servizi essenziali come l'istruzione e la sanità, ma anche politiche che promuovano la partecipazione attiva dei cittadini alla vita democratica e che assicurino l'equità nelle opportunità di lavoro e di reddito.
La riflessione è su come l’inclusione può rappresentare un’opportunità per affrontare sfide attuali quali:
Destinatari del concorso
La partecipazione potrà avvenire per:
Le squadre potranno essere costituite da un numero minimo di 3 studenti fino ad un numero massimo di 6 studenti.
Possono partecipare massimo 4 squadre per ciascun istituto scolastico.
Generalità del concorso
Gli studenti dovranno provare a rispondere a come la transizione digitale/tecnologica/ecologica può migliorare o facilitare le nostre vite, comprendendo tutti gli ambiti, da quello lavorativo a quello sociale, passando attraverso i più svariati contesti e accezioni, formulando un'idea imprenditoriale innovativa relative al tema proposto.
I progetti potranno essere sviluppati anche in collaborazione con imprese, Università, Enti e Istituzioni del territorio.
E’ previsto per tutti i partecipanti un monte ore di formazione distribuito in momenti di formazione collettiva e individuale, che si struttura in 3/4 incontri collettivi in presenza e 2/3 incontri individuali per squadra (in presenza o online/da concordare).
La formazione avrà come oggetto le tematiche della comunicazione, della fattibilità dell'idea e degli strumenti relativi sia al tema del concorso che a skills trasversali.
Tempistiche e modalità di adesione
Le domande di adesione al concorso dovranno essere redatte compilando il modello allegato e dovranno essere presentate entro il 30 gennaio 2025 tramite PEC, al seguente indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it, specificando in oggetto “Concorso IdeaImpresa
2025”.
Premi e riconoscimentiI premi agli studenti verranno assegnati secondo la graduatoria di merito che verrà definita dalla Commissione così come di seguito:
Sono previsti, inoltre, premi per i tutor delle squadre e per l'Istituto Scolastico di appartenenza, nonché due ulteriori premi speciali.
La proclamazione dei vincitori del concorso e la consegna dei premi avverrà nel corso della “Giornata dell’Innovazione” che si terrà entro fine maggio 2025.
Durante la giornata di premiazione verranno presentati tutti i progetti partecipanti.
Visita la playlist di YouTube dedicata alla Giornata dell'Innovazione 2024.