Oggi a ComoNExT la XIV Giornata dell’Innovazione
Oltre 12.000 euro il valore complessivo dei premi assegnati nell’edizione di questo anno
Ai premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio si aggiungono il premio Creattività Moretti, il premio Nuovo di Nuovo, il premio Lario In, il premio ComoNExT Matching e il premio CNext Social Impact
30 maggio 2023 – Si è svolta oggi, a ComoNExT Innovation Hub di Lomazzo (CO), la XIV Giornata dell’Innovazione, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco per stimolare giovani e imprese sui temi dell’innovazione e della digitalizzazione.
La Giornata è l’evento conclusivo del “Premio Innovazione – Idea Impresa” che l’Ente camerale rivolge ogni anno alle scuole, attraverso un articolato percorso lungo l’intero anno scolastico che accompagna gli studenti a sviluppare in squadra la loro idea innovativa con incontri dedicati all’approfondimento del tema-guida, alla fattibilità del progetto, alla comunicazione e al lavoro in team.
Quest’anno hanno partecipato 10 squadre provenienti da 7 istituti di scuola secondaria superiore delle province di Como e di Lecco: ITIS Magistri Cumacini di Como, Enfapi di Erba, CFP Padri Somaschi di Como, Enaip di Como, Liceo Giuditta Pasta di Como, IIS Bachelet di Oggiono (LC) e IIS Jean Monnet di Mariano Comense (CO).
Il tema di questa edizione è “il prendersi cura del futuro” partendo dai bisogni attuali. Il “prendersi cura” sarà il valore chiave per lo sviluppo di qualsiasi modello di business del futuro. Non ci può essere business senza cura di tutti gli aspetti legati a organizzazione, sviluppo e diffusione di prodotti e servizi, attraverso l'impatto, o la misurazione dell'impatto che essi avranno, o hanno, su persone, cose e luoghi.
Cinque i premi messi in palio dalla Camera di Commercio di Como-Lecco (primo, secondo e terzo premio, premio comunicazione e premio fattibilità) assegnati da una apposita commissione di valutazione composta da Marco Galimberti (Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco), Stefano Soliano (Direttore Generale ComoNExT- Innovation Hub), Antonio Romeo (Direttore Generale Dintec s.c.r.l. - Consorzio per l'Innovazione Tecnologica di Unioncamere, delle Camere di Commercio e di ENEA), Mauro Fasano (Docente presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria) e Chiara Conese (PhD Candidate Research Group of Measurements and Experimental Techniques - Politecnico di Milano).
Il primo premio (3.000 euro per la squadra, 400 euro al docente tutor e 500 euro all'istituto di appartenenza) è stato aggiudicato alla squadra THE MARTIANS dell’ITIS Magistri Cumacini di Como con il progetto CROPBLOCK, un dispositivo modulare e scalabile che, attraverso dei sensori, monitora costantemente le condizioni del suolo e fornisce dati in tempo reale per la gestione dell’irrigazione di campi agricoli.
Il secondo premio (2.000 euro per la squadra, 400 euro al docente tutor e 500 euro all'istituto di appartenenza) è stato aggiudicato alla squadra FRECCIA TEAM dell’ENFAPI di Erba con il progetto FRJGGY SAFE, un supporto in grado di motorizzare una sedia a rotelle attraverso un monopattino elettrico.
Il terzo premio (1.500 euro per la squadra, 400 euro al docente tutor e 500 euro all'istituto di appartenenza) è stato aggiudicato alla squadra TRIFASE del CFP PADRI SOMASCHI di Como con il progetto BLIND STICK, un bastone da passeggio smart completo di sensori e telecamera in grado di guidare utenti ipovedenti e non vedenti.
Il Premio per il progetto più efficace dal punto di vista della comunicazione dell’idea innovativa (del valore di 500 euro) è stato aggiudicato alla squadra LE CACCIATRICI DI STORIA dell’ENAIP di Como con il progetto CHERRIES MAP, un’app che offre e propone, attraverso una mappa, delle pillole video (c.d. 'ciliegie') in cui si raccontano aneddoti e storie interessanti su determinati luoghi della città di Como.
Il Premio per il miglior lavoro dal punto di vista dell’analisi di fattibilità dell’idea innovativa (del valore di 500 euro) è stato aggiudicato alla squadra DREAM TEAM del LICEO GIUDITTA PASTA di Como con il progetto JAMIX, una piattaforma web in cui musicisti e tecnici musicali possono entrare in contatto con potenziali datori di lavoro, in modo intuitivo, immediato e sicuro.
Il premio speciale CREATTIVITA’ MORETTI (500 euro) offerto dall’Associazione Rotary International di Appiano Gentile e delle Colline Comasche è stato aggiudicato alla squadra ATLETICO CFP del CFP Padri Somaschi di Como con il progetto CLEANBOX.
Il premio speciale NUOVO DI NUOVO (500 euro) offerto dalla società SEAM Engineering Srl è stato aggiudicato alla squadra DREAM TEAM del LICEO GIUDITTA PASTA di Como con il progetto JAMIX.
Il premio speciale LARIO IN (due da 500 euro) offerto da Banca Generali Private è stato aggiudicato alle squadre LE CACCIATRICI DI STORIA dell’ENAIP di Como con il progetto CHERRIES MAP e PEDLIGHT dell’IIS Jean Monnet di Mariano Comense (CO) con il progetto PED-LIGHT.
Quest’anno inoltre sono messi a disposizione due ulteriori premi:
- il premio speciale ComoNExT Machting (pari a 1 giorno presso una delle aziende insediate a ComoNExT) offerto da ComoNEXT Innovation Hub sono stati aggiudicati dalle squadre CACCIATRICI DI STORIA del ENAIP di COMO con il progetto CHERRIES MAP, POWER IN TIME dell’IIS Bachelet di Oggiono (LC) con il progetto JUST IN TIME, ATLETICO CFP del CFP Padri Somaschi di Como con il progetto CLEANBOX e PROCIVILTECH dell’ITIS Magistri Cumacini di Como con il progetto L’INFORMATICO E LA PROTEZIONE CIVILE: STORIA DI UN SODALIZIO.
- il premio speciale CNEXT Social Impact (del valore di 500 euro) a PROCIVILTECH dell’ITIS Magistri Cumacini di Como con il progetto L’INFORMATICO E LA PROTEZIONE CIVILE: STORIA DI UN SODALIZIO.
La Giornata dell’Innovazione potrà essere rivista in differita anche nei prossimi giorni sul canale Youtube della Camera di Commercio di Como-Lecco dedicato alla Giornata dell’Innovazione.