Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Nuovi servizi per la richiesta di solleciti o rettifiche di pratiche Registro delle Imprese

NEWS RI
02 nov 2020

Sono disponibili due nuovi servizi per interagire con il Registro Imprese per richiedere l’evasione urgente di pratiche o per rettificare dati presenti in visura camerale. 

Per utilizzare i servizi online è necessario effettuare l'accesso al portale Servizionline della Camera di Commercio di Como-Lecco (clicca Accedi/Registrati in alto a destra per procedere).

Richiesta di evasione urgente pratiche RIIl servizio Solleciti permette di richiedere al Registro Imprese di Como-Lecco l’evasione di una pratica telematica già presentata.

L’evasione di una pratica può essere sollecitata solo allo scadere dei termini di legge previsti per l’inserimento o per motivi di particolare urgenza.

Il sollecito può essere inoltrato dal sesto giorno dopo l’invio per tutte le pratiche (ad esclusione di  quelle dei bilanci) e dal trentunesimo giorno dopo l’invio per le pratiche di deposito dei bilanci d’esercizio.

E’ possibile derogare ai suddetti termini per:

  1. atti pubblici/scritture private autenticate da notaio ai sensi art. 20 c. 7 bis D.L. 91/2014
  2. motivi d’urgenza dettagliando la giustificazione del sollecito.

Resta a giudizio dell’Ufficio l’accoglimento della domanda di evasione prioritaria della pratica.

Le motivazioni accettate sono:

  • la partecipazione a gare d’appalto o a bandi di altre P.A.
  • l’iscrizione nell’apposita sezione del Registro Imprese per le imprese artigiane, le Start Up, gli Incubatori certificati, per poter usufruire dei benefici previsti dalla Legge
  • la necessità di dimostrare il possesso dei requisiti professionali, previsti dalla normativa e verificati dal Registro Imprese, per gli installatori d’impianti di cui al D.M. 37/2008, gli agenti e rappresentanti di commercio, i mediatori e gli spedizionieri 
  • la necessità di effettuare altre pratiche amministrative urgenti (da indicare nel sollecito stesso).

Accedi al servizio

Rettifica dati presenti in visura cameraleIl servizio Rettifiche dati su Visure e Certificati permette di inviare online le richieste di correzione d’ufficio di dati errati non riconducibili a pratiche compilate erroneamente.

Il servizio non può essere utilizzato in caso di errori dovuti all’inesatta compilazione della modulistica da parte dell’utente. In tale circostanza è necessario inviare apposita pratica di Comunicazione Unica di rettifica, con il pagamento dei previsti diritti di segreteria e imposta di bollo, indicando nel modello Note della modulistica ministeriale i riferimenti del protocollo della pratica che si intende rettificare.

Accedi al servizio

Maggiori informazioni: servizionline.comolecco.camcom.it

Eventi correlati