Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, propone, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all’internazionalizzazione, due incontri di formazione specialistica e di approfondimento sulla vendita internazionale di merci e impianti.
L’export del Made in Italy, caratterizzato da una diversificazione unica al mondo, ha portato l’Italia al quarto posto globale per volume di esportazioni nel 2024, grazie a piccole e medie imprese leader in migliaia di nicchie di mercato internazionale. Tuttavia, molte aziende italiane continuano a utilizzare contratti internazionali non adeguati, trascurando rischi economici critici nei rapporti con partner esteri e percependo il contratto come un ostacolo piuttosto che come uno strumento strategico per protezione e valorizzazione. Allo stesso modo le regole Incoterms® pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale ripartiscono tra venditore e compratore obblighi, spese e rischi connessi alla consegna della merce soprattutto nel contesto della vendita internazionale di merci e impianti.
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso le due sedi (Como e Lecco) della Camera di Commercio, restando però fruibili anche a distanza (modalità mista).
Obiettivi del CorsoSuddiviso in due moduli indipendenti, il corso si rivolge a titolari, responsabili, dirigenti e dipendenti delle aree export.
Calendario
Quota di iscrizione
Sono ammesse sino ad un massimo di 3 persone per singola azienda iscritta.
La fruizione da remoto NON dà accesso ad alcuna variazione di prezzo.
Modalità di partecipazionePer partecipare al corso è necessario iscriversi attraverso il portale “ServiziOnLine” (SOL).
Il numero massimo di partecipanti in presenza è limitato a 30 persone.
La quota di partecipazione al singolo incontro è di € 80,00 (97,60 IVA inclusa) e può essere pagata tramite carta di credito direttamente tramite il portale “ServiziOnLine” (SOL)” oppure tramite bonifico bancario.
Nel caso di pagamento tramite bonifico, questo dovrà essere effettuato entro 72 ore dalla data di iscrizione, intestato a LARIO SVILUPPO IMPRESA, c/o IConto s.r.l., con IBAN: IT67D3604203200000000032317 e BIC/SWIFT: IFSPIT21.
E' necessario indicare nella causale il nome e cognome del partecipante e data dell’incontro.
Copia della ricevuta del bonifico dovrà essere caricata direttamente sul Portale o inviata alla Segreteria dell'evento all’indirizzo mail internazionalizzazione@comolecco.camcom.it.