Le imprese che hanno necessità di rappresentare alle controparti estere impedimenti nell’esecuzione di obblighi contrattuali a causa dello stato emergenziale determinato dalla diffusione del COVID-19 possono chiedere alla Camera di Commercio di rilasciare una attestazione in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia, secondo quanto previsto dalla circolare MISE n.0088612 del 25/03/2020.
La richiesta deve essere presentata su apposito modello e trasmessa alla CCIAA in modalità telematica tramite piattaforma online, accedendo al servizio Certificati di Origine per l'estero (richiesta visti e autorizzazioni).
Per il rilascio della attestazione è previsto il pagamento del diritto di segreteria di 3,00 euro.
Qualora l'impresa sia impossibilitata ad utilizzare il servizio online può inviare il modulo di richiesta via PEC all'indirizzo istituzionale della CCIAA (cciaa@pec.comolecco.camcom.it) effettuando il versamento dei diritti di segreteria tramite l'avviso di pagamento PagoPA che sarà emesso dall'ufficio camerale competente.
L'attestazione della Camera di Commercio sarà trasmessa al richiedente via mail. L'originale resta depositato presso la Camera di Commercio, con possibilità di eventuale ritiro previo appuntamento.
Per informazioni: