16 dicembre 2020 – Nel contesto dell’iniziativa di recente avviata dalla Camera di Commercio, d'intesa con le Prefetture di Como e di Lecco, per l'attuazione di una partecipata ampia collaborazione di sistema a contrasto dell'usura, il Presidente Galimberti, il Prefetto di Como Polichetti e il Prefetto di Lecco De Rosa hanno riunito ieri in modalità online i rappresentanti degli istituti di credito operativi sul territorio lariano, per un primo confronto funzionale alla definizione di linee comuni di intervento.
Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Marco Galimberti: Stiamo attraversando momenti difficili e sicuramente nei prossimi mesi ci troveremo ad affrontare una situazione ancora complessa. Per vincere la sfida è decisivo giocare d'anticipo e fare squadra. In questo senso abbiamo iniziato a lavorare con le due Prefetture sul tema dell'usura e ieri raccolto, nel corso di un proficuo incontro online, la convinta disponibilità del sistema bancario dei territori di Como e di Lecco a collaborare su questo fronte, per garantire un supporto alle imprese, ai lavoratori e ai cittadini in generale.
Il Prefetto di Como Andrea Polichetti: La crisi di liquidità di molti operatori economici agevola gli affari degli usurai. La responsabilità sociale delle imprese, anche di quelle bancarie, richiede che le stesse rispondano e si conformino alle esigenze del territorio. In una fase straordinaria come quella attuale anche gli interventi volti a salvaguardare l'intero sistema da una rilevante sofferenza di liquidità assumono una straordinaria importanza. Con la Camera di Commercio e il sistema bancario territoriale dobbiamo individuare urgenti e straordinarie misure di sostegno al bisogno di liquidità per impedire che la crisi economica evolva in una incontrollabile crisi sociale, con riflessi anche sulla commissione di reati particolarmente insidiosi tra cui l’usura.
Il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa: Il contrasto al fenomeno dell'usura è un tema centrale in questa fase dell’emergenza pandemica e soprattutto in vista della ripresa dell'attività economica. L’usura è un reato insidioso che approfitta della crisi di liquidità di tante famiglie ed imprese per insinuarsi nel circuito legale.
Abbiamo il dovere insieme al sistema delle imprese e alle banche di intervenire con tutti gli strumenti a nostra disposizione per porre un argine a questo orrendo reato. Insieme alla Camera di Commercio di Como e Lecco stiamo studiando gli strumenti opportuni per agevolare l'accesso al credito legale. Occorre che il sistema creditizio faccia la sua parte, mentre le imprese devono non fidarsi di chi propina credito facile.
Il consigliere camerale in rappresentanza del settore credito Giovanni Pontiggia: Il sistema bancario del territorio ha raccolto con favore l'iniziativa proposta, confermato la propria sensibilità al tema e assicurato la piena disponibilità alla collaborazione per lo svolgimento di azioni condivise, che potrebbero anche utilmente definirsi nell'ambito di uno specifico Protocollo d'Intesa cui formalmente aderire. Forte resta la volontà di proseguire nell'impegno profuso per dare risposte concrete e tempestive alle esigenze finanziarie delle imprese e dei cittadini.
Il componente della Giunta camerale e coordinatore del Tavolo del Credito Antonio Peccati: Esprimo nel contempo gratitudine e apprezzamento per la disponibilità alla stabile collaborazione manifestata dai rappresentanti degli Istituti di Credito, da subito destinata a diffondersi e concretizzarsi loro tramite in ciascuna delle filiali operative del nostro territorio. Sono fermamente convinto che le azioni che insieme andremo a condividere ed attuare porteranno risultati importanti a tutela e sostegno dell'economia legale e trasparente.