Lo Sportello UNICA DESK è un servizio di consultazione, assistenza e informazione gratuita sulla normazione tecnica volontaria messo a disposizione dalla Camera di Commercio Como-Lecco.
Consente di accedere al Catalogo UNI contenente oltre 22.000 norme tecniche volontarie (UNI, UNI ISO, UNI EN) .
A chi si rivolge?A tutti coloro che desiderano essere aggiornati sulla normativa tecnica volontaria in particolare professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni ma anche a privati cittadini.
Perchè?Per promuovere la conoscenza, la comprensione e il più ampio utilizzo della normativa tecnica volontaria ed accrescere la competitività delle PMI in un mercato in continua evoluzione.
Cosa sono le norme UNI?L’acronimo UNI sta ad indicare l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Si tratta di un’associazione privata senza fini di lucro, partecipante per l’Italia all’attività normativa
di alcuni organismi sovra-nazionali di normazione (ISO e EN).
Tali normative servono per regolamentare determinati campi produttivi e lavorativi. Siamo in presenza di una normativa UNI quando questa è stata creata a livello nazionale dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione. Sul sito UNI è possibile trovare le varie norme vigenti.
Perché utilizzare le norme UNI?
Fare una norma significa scrivere un documento che dice "come fare bene le cose", garantendo sicurezza, rispetto per l'ambiente e prestazioni certe. Le norme tecniche
contribuiscono alla crescita al progresso sociale, alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza, all' innovazione, allo sviluppo sostenibile.
E' per questi motivi che, sebbene le norme tecniche siano volontarie, quando vengono richiamate nelle leggi, si attiva una sinergia, che le rende obbligatorie in alcuni casi, come ad esempio per i prodotti da costruzione.
Per prenotare il Servizio