ATTENZIONE
Entro il 16/07/2023 nuovi adempimenti obbligatori per gli iscritti all'elenco alla data del 16/01/2022.
Gli interessati, dovranno presentare comunicazione di interesse a permanere nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Le modalità di per l’adempimento sono riportate nell’apposito paragrafo DENOMINATO "RINNOVO DELL’ISCRIZIONE"
E’ un elenco istituito ai sensi della L. 313/98 presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, articolato su base regionale, che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati a eseguire assaggi sugli oli di oliva vergini ed extravergini.
Sono tenuti all’iscrizione nell’elenco tutti coloro che intendono svolgere l’attività di assaggiatore di olio d’oliva.
Come ottenere l’iscrizione Per iscriversi è necessario presentare apposita domanda d’iscrizione alla Camera di Commercio presso la quale si desidera operare.
Alla domanda va allegata documentazione comprovante i previsti requisiti, come segue:
Verificata la regolarità della domanda, la Camera di Commercio propone i nominativi dei richiedenti idonei alla Regione competente per territorio, che provvede all’iscrizione nell’elenco e ne dà comunicazione al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Variazione di dati e requisitiLe variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l’iscrizione devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l’elenco.
Rinnovo dell’iscrizione (novità introdotte dal D.M. Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 07/10/2021)Il decreto individua nuovi adempimenti per il rinnovo dell’iscrizione:
Il mancato rispetto delle disposizioni sopra riportate comporterà la cancellazione dall’elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
CancellazioneLa cancellazione dall’elenco nazionale è disposta dalla Regione, previa segnalazione della Camera di Commercio, su domanda dell’interessato, o d’ufficio nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell’espletamento dell’attività di tecnico o di esperto degli oli di oliva vergini. Il Ministero, ricevuta la comunicazione della cancellazione, provvede all’aggiornamento dell’elenco nazionale.
Modulistica
Costi e modalità di pagamentoIscrizione all’Elenco:
Comunicazione interesse a permanere nell’elenco:
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:
Normativa
Ulteriori informazioni