Home » Registri albi e ruoli » Albi e Ruoli » Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini

Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini

ATTENZIONE
Entro il 16/07/2023 nuovi adempimenti obbligatori per gli iscritti all'elenco alla data del 16/01/2022.
Gli interessati, dovranno presentare  comunicazione di interesse a permanere nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Le modalità di per l’adempimento  sono riportate nell’apposito paragrafo DENOMINATO "RINNOVO DELL’ISCRIZIONE"

E’ un elenco istituito ai sensi della L. 313/98 presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, articolato su base regionale, che raccoglie i nominativi di coloro che sono abilitati a eseguire assaggi sugli oli di oliva vergini ed extravergini.

Sono tenuti all’iscrizione nell’elenco tutti coloro che intendono svolgere l’attività di assaggiatore di olio d’oliva. 

Come ottenere l’iscrizione Per iscriversi è necessario presentare apposita domanda d’iscrizione alla Camera di Commercio presso la quale si desidera operare.

Alla domanda va allegata documentazione comprovante i previsti requisiti, come segue:

  • attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori, organizzato secondo i criteri di cui al Regolamento CEE n. 2568/1991 e al Decreto del 7/10/2021 del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
  • attestati rilasciati da capi panel di cui all’art. 3 c. 2 D.M. 7/10/2021, che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII Reg. (CEE) n. 2568/1991, ad almeno 20 giornate di assaggio, tenute nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda, comprendenti ognuna almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione;

Verificata la regolarità della domanda, la Camera di Commercio propone i nominativi dei richiedenti idonei alla Regione competente per territorio, che provvede all’iscrizione nell’elenco e ne dà comunicazione al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. 

Variazione di dati e requisitiLe variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l’iscrizione devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l’elenco.

Rinnovo dell’iscrizione (novità introdotte dal D.M. Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 07/10/2021)Il decreto individua nuovi adempimenti per il rinnovo dell’iscrizione: 

  • i soggetti iscritti nell’elenco alla data del 16 gennaio 2022 devono inviare alla Camera di Commercio, entro il 16 luglio 2023, l’apposito modulo di comunicazione di interesse a permanere nell’elenco e tale comunicazione andrà poi ripresentata ogni 3 anni.
  • i soggetti iscritti nell’elenco dopo il 16 gennaio 2022 devono inviare alla Camera di Commercio, entro 3 anni dall’iscrizione, e successivamente ogni 3 anni, l’apposito modulo di comunicazione di interesse a permanere nell’elenco .

Il mancato rispetto delle disposizioni sopra riportate comporterà la cancellazione  dall’elenco dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

CancellazioneLa cancellazione dall’elenco nazionale è disposta dalla Regione, previa segnalazione della Camera di Commercio, su domanda dell’interessato, o d’ufficio nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell’espletamento dell’attività di tecnico o di esperto degli oli di oliva vergini. Il Ministero, ricevuta la comunicazione della cancellazione, provvede all’aggiornamento dell’elenco nazionale.

Modulistica 

Costi e modalità di pagamentoIscrizione all’Elenco:

  • Euro 16,00 - Marca da bollo da applicare alla domanda di iscrizione
  • Euro 31,00 - Diritto di segreteria

Comunicazione interesse a permanere nell’elenco:

  • Euro 10,00 - Diritto di segreteria

Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:

  • carta di credito o bancomat;
  • pagoPA, con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di presentazione della domanda o tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "Albi, Ruoli e Registri" e inserendo nel campo Causale il tipo di iscrizione al ruolo e il nome dell'interessato e nel campo Importo il diritto dovuto come sopra indicato.  

Normativa

  • Regolamento (CEE) n. 2568/91 
  • Legge n. 313 del 03.08.1998, art. 3 - Disposizioni per l’etichettatura d’origine dell’olio extravergine di oliva, dell’olio di oliva vergine e dell’olio di oliva
  • Circolare Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 5 del 18/06/1999
  • D.M. Politiche Agricole e Forestali del 28 febbraio 2012 
  • D.M. Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 18 giugno 2014
  • D.M. Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 07 ottobre 2021 

Ulteriori informazioni

In questa sezione

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.

Servizio Polifunzionale di Como

Telefono: 031 256.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 10.

Servizio Polifunzionale di Lecco

Telefono: 0341 292.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 12 e da lunedì a giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.45