Avvio dei procedimenti di assegnazione d'ufficio dei domicili digitali
La procedura di assegnazione d'ufficio è disciplinata da apposito Regolamento approvato dalla Giunta Camerale in data 5 dicembre 2022.
Imprese Individuali
- Determinazione del Conservatore n. 8 in data 7 giugno 2023
- Comunicazione di avvio del procedimento per l'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale
- Elenco imprese individuali aventi sede legale in provincia di Como
- Elenco imprese individuali aventi sede legale in provincia di Lecco
Società di persone
- Determinazione del Conservatore n. 9 in data 7 giugno 2023
- Comunicazione di avvio del procedimento per l'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale
- Elenco società di persone aventi sede legale in provincia di Como
- Elenco società di persone aventi sede legale in provincia di Lecco
Società di capitali
- Determinazione del Conservatore n. 10 in data 7 giugno 2023
- Comunicazione di avvio del procedimento per l'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale
- Elenco società di capitali aventi sede legale in provincia di Como
- Elenco società di capitali aventi sede legale in provincia di LeccoLe imprese hanno l’obbligo di avere il proprio domicilio digitale, di comunicarlo all’ufficio del Registro delle Imprese, e di mantenerlo valido e attivo.
Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC).
La PEC deve essere realmente esistente, valida, attiva e univoca.
Non è consentita la domiciliazione della PEC presso terzi (ad es. studi professionali).
E’ possibile verificare la regolarità della propria posizione presso il Registro Imprese ed avere informazioni sulle modalità di comunicazione del domicilio digitale (PEC) alla pagina:
https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it
Ulteriori informazioni sono rese disponibili sul portale https://www.registroimprese.it/indirizzo-pec
Soggetti obbligatiTutte le imprese costituite in forma societaria (art. 16 - DL 185/2008), e quelle individuali attive
(art. 5 L. 221/2012), non soggette a procedure concorsuali.
Comunicazione del domicilio digitale all'ufficio del Registro delle ImpresePer effettuare la comunicazione del domicilio digitale è necessario inviare all’ufficio del Registro delle Imprese, esclusivamente con modalità telematica, una pratica semplice.
In evasione della pratica il domicilio digitale comunicato è stabilmente inserito nelle risultanze anagrafico-certificative dell’impresa.
CostiLa comunicazione, e le eventuali successive variazioni del domicilio digitale (PEC), sono esenti dal pagamento di diritti di segreteria e imposta di bollo.
Assegnazione d'ufficio del domicilio digitale e applicazione sanzioni amministrativeLa mancata comunicazione del domicilio digitale da parte dell’impresa ne comporta l'assegnazione attraverso procedura d’ufficio, con la contestuale applicazione delle sanzioni amministrative previste: