In vista del 2026, anno in cui l’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, la Camera di Commercio di Como-Lecco propone alle scuole superiori di secondo grado il Project work "Orizzonte 2026: Olimpiadi Milano-Cortina", che ha l'obiettivo di orientare i giovani nella loro scelta professionale e al contempo di renderli protagonisti di un cambiamento, contribuendo così ad incrementare il turismo sostenibile, la cultura, il benessere sociale e l'economia locale.
Lo sport è un settore economico in continuo sviluppo composto da aziende specializzate, fornitori, prodotti e servizi, consumatori, clienti, turisti. Nel corso degli ultimi anni, grazie anche ai processi di modernizzazione e di razionalizzazione, ha permesso una maggior diversificazione delle figure professionali che vi operano a vario titolo e ha dato modo, anche chi non ha l’attitudine sportiva, di trovare opportunità lavorative e professionali.
Le Olimpiadi, inoltre, saranno l'occasione di svolgere esperienze di volontariato: le opportunità per migliaia di ragazzi e ragazze che vorranno sostenere le attività del Comitato Organizzatore saranno molteplici e potranno valorizzare le competenze e gli interessi dei singoli candidati. Un patrimonio umano ed esperienziale unico, destinato a lasciare un segno profondo nella storia dello sport, dei Giochi Invernali e nelle vite di coloro che parteciperanno.
Programma e materiale
Il Project work "Orizzonte 2026: Olimpiadi Milano-Cortina" per l'anno scolastico 2022/2023 è suddiviso in 3 momenti formativi rivolti agli studenti:
Per richiedere di partecipare alla prossima annualità del progetto, inviare una mail a scuola.lavoro@comolecco.camcom.it