La Camera di Commercio di Como-Lecco, in qualità di Autorità di Registrazione per l'emissione delle firme digitali - CNS si avvale della collaborazione di soggetti terzi, nominativamente individuati e in possesso di requisiti, ai quali conferire incarichi di “Operatori di Registrazione” – O.D.R./R.A.O.
Di cosa si occupano
Gli Operatori della Registrazione – O.D.R./R.A.O. rilasciano le firme digitali CNS svolgendo tutte le attività necessarie per l’emissione degli strumenti: il riconoscimento "de visu" del soggetto richiedente il dispositivo di firma digitale; la raccolta e la verifica dei dati anagrafici; l’incasso per conto della Camera di Commercio del diritto di segreteria dovuto dall’utente ai sensi della normativa vigente per l’erogazione del servizio; l’emissione e la consegna del dispositivo di firma digitale al titolare.
Categorie ammesse Possono assumere il ruolo di Operatori della Registrazione:
Requisiti
Come diventare Operatore della RegistrazionePer diventare Operatore delle Registrazione occorre:
La Camera di Commercio dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico, restituirà all'Operatore per conferma il mandato firmato e le istruzioni per la partecipazione al corso di formazione obbligatorio all'uso della piattaforma per il quale è richiesto il superamento del test finale.
Qualora fosse completata la procedura di rilascio del mandato ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio, l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.
Gli uffici camerali verificheranno le autocertificazioni rilasciate nel caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata la revoca del mandato e la segnalazione alla Procura della Repubblica.
Addetto di registrazione L’Operatore di Registrazione – O.D.R./R.A.O. svolge le attività attraverso Addetti appositamente incaricati e nominativamente indicati nella scheda “Addetti alla Registrazione” allegata all’incarico.
L’Operatore di Registrazione per ogni Addetto predisporrà l’Atto di designazione di Addetto e l’Informativa trattamento dati che non devono essere restituiti alla Camera di Commercio ma saranno conservati ed esibiti alla Camera di Commercio e alla Certification Authority in caso di richiesta.
Come svolgere il servizioGli Operatori della Registrazione possono richiedere per i propri associati/ clienti la smart card o token digital DNA utilizzando la procedura telematica mediante il sito: https://cms.infocamere.it/
Gli stessi potranno ritirare il materiale necessario per lo svolgimento delle attività prenotando un appuntamento a mezzo mail presso l’ufficio camerale territoriale competente:
- Ufficio di Como: innovazione@como.lecco.camcom.it
- Ufficio di Lecco: registro.imprese.lecco@comolecco.camcom.it
- Ufficio di Cantù: cantu@comolecco.camcom.it
Documentazione
A chi rivolgersi