La Camera di Commercio di Como-Lecco, in qualità di Autorità di Registrazione per l'emissione delle firme digitali - CNS si avvale della collaborazione di soggetti terzi, nominativamente individuati e in possesso di requisiti, ai quali conferire incarichi di “Incaricati alla Registrazione” - I.R.
Di cosa si occupanoGli Incaricati alla Registrazione - I.R., su incarico della Camera di Commercio di Como - Lecco, svolgono una parte delle attività connesse al rilascio dei dispositivi di firma digitale e, in particolare:
Rimangono in capo alla Camera di Commercio le attività di emissione delle firme digitali.
Categorie ammesse Possono assumere il ruolo di Incaricati alla Registrazione:
Requisiti
Come diventare Incaricato alla RegistrazionePer diventare di Incaricato alla Registrazione occorre:
La Camera di Commercio, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico, restituirà per conferma all'Incaricato il mandato firmato e le istruzioni per la partecipazione al corso di formazione obbligatorio all'uso della piattaforma, per il quale è richiesto il superamento del test finale.
Qualora fosse completata la procedura di rilascio del mandato, ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio, l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.
Gli uffici camerali verificheranno le autocertificazioni rilasciate, nel caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata la revoca del mandato e la segnalazione alla Procura della Repubblica.
Incaricati alla Registrazione Persone GiuridicheL’Incaricato alla Registrazione persona giuridica opera attraverso addetti - persone fisiche, nominativamente indicati nell’apposita scheda allegata all’incarico.
L’Incaricato alla Registrazione predisporrà per ciascun addetto l’ “Atto di designazione di autorizzato del trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento (UE) 679/2016 ”. Tale atto non deve essere trasmesso alla Camera di Commercio, ma conservato ed esibito alla Camera di Commercio e alla Certification Authority in caso di richiesta.
Come svolgere il servizioGli Incaricati alla Registrazione possono richiedere per i propri clienti/associati la firma digitale - CNS su smart card o su token digital DNA, utilizzando la procedura telematica mediante il sito: https://cms.infocamere.it/
Operazioni
Gli Uffici camerali provvederanno a rilasciare i dispositivi di firma digitale nei tempi che saranno concordati in base al numero delle richieste presentate.
Il ritiro dei dispositivi potrà essere effettuato dal titolare dell’incarico o da un soggetto appositamente delegato.
Documentazione
A chi rivolgersi