Incaricati alla Registrazione - I.R.

La Camera di Commercio di Como-Lecco, in qualità di Autorità di Registrazione per l'emissione delle firme digitali - CNS  si avvale della collaborazione di soggetti terzi, nominativamente individuati e in possesso di requisiti, ai quali conferire incarichi di “Incaricati alla Registrazione” - I.R. 

Di cosa si occupanoGli Incaricati alla Registrazione - I.R., su incarico della Camera di Commercio di Como - Lecco, svolgono una parte delle attività connesse al rilascio dei dispositivi di firma digitale e, in particolare:

  • il riconoscimento "de visu" del soggetto a cui si deve rilasciare il dispositivo di firma digitale, la raccolta e la verifica dei dati anagrafici;
  • l’incasso, per conto della Camera di Commercio, del diritto di segreteria dovuto dall’Utente ai sensi della normativa vigente per l’erogazione del servizio;
  • la comunicazione della richiesta inserita all’ ufficio camerale competente; 
  • la consegna del dispositivo di firma digitale al titolare. 

Rimangono  in capo alla Camera di Commercio le attività di emissione delle firme digitali.

Categorie ammesse Possono assumere il ruolo di Incaricati alla Registrazione: 

  • i professionisti iscritti negli appositi ordini e/o collegi; 
  • le associazioni di categoria, anche per il tramite delle proprie società di servizi. 

Requisiti

  • Assenza di condanne penali incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico;
  • titolarità di una convenzione “Telemaco” per l’erogazione di servizi esterni attivata tramite il portale www.registroimprese.it (user che inizia con la lettera T);
  • superamento del corso formativo, tenuto dalla Certification Authority o dalla stessa riconosciuto come valido, avente ad oggetto specifiche nozioni di natura tecnica, giuridica e amministrativa necessarie allo svolgimento delle attività di I.R. 

Come diventare Incaricato alla RegistrazionePer diventare di Incaricato alla Registrazione occorre:

  1. scaricare la proposta di incarico
    Incarico Persona fisica
    Incarico Persona giuridica
  2. compilare il modello in tutte le parti in azzurro. Convertirlo in pdf  e sottoscriverlo con firma digitale pdf, con stampigliatura in tutti i punti dove è prevista l’apposizione della firma (istruzioni per firma pdf).
    Per le persone giuridiche è necessaria la firma del legale rappresentante.
  3. inviare la documentazione con PEC all'indirizzo cciaa@pec.comolecco.camcom.it  specificando nell’oggetto: incarico I.R. firme digitali per Ufficio camerale di …… (precisare l’ufficio territoriale presso il quale saranno svolte le attività: scelta tra Como, Lecco, Cantù)
  4. specificare nella mail di trasmissione il codice dell’utenza Telemaco
  5. allegare la scansione del documento di identità del sottoscrittore
  6. allegare la scansione della tessera di iscrizione all'Albo o Ordine professionale (solo per i professionisti)

La Camera di Commercio, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico, restituirà per conferma all'Incaricato il mandato firmato e le istruzioni per la partecipazione al corso di formazione obbligatorio all'uso della piattaforma, per il quale è richiesto il superamento del test finale.

Qualora fosse completata la procedura di rilascio del mandato, ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio, l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

Gli uffici camerali verificheranno le autocertificazioni rilasciate, nel caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata la revoca del mandato e la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Incaricati alla Registrazione Persone GiuridicheL’Incaricato alla Registrazione persona giuridica opera attraverso addetti - persone fisiche, nominativamente indicati nell’apposita scheda allegata all’incarico.

L’Incaricato alla Registrazione predisporrà per ciascun addetto  l’ “Atto di designazione di autorizzato del trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento (UE) 679/2016 ”. Tale atto non deve essere trasmesso alla Camera di Commercio, ma conservato ed esibito alla Camera di Commercio e alla Certification Authority in caso di richiesta. 

Come svolgere il servizioGli Incaricati alla Registrazione possono richiedere per i propri clienti/associati la firma digitale - CNS su smart card o su token digital DNA, utilizzando la procedura telematica mediante il sito: https://cms.infocamere.it/

Operazioni

  1. Effettuare il riconoscimento del titolare tramite un documento d'identità in corso di validità;
  2. Inserire i dati del richiedente sul sito https://cms.infocamere.it/ seguendo le istruzioni;
  3. Effettuare tutti i passaggi richiesti dalla procedura e allegare fotocopia del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente;
  4. Prenotare l'appuntamento per il ritiro del dispositivo presso l’ufficio territoriale di riferimento, inviando la comunicazione a mezzo mail al relativo indirizzo:
    - Ufficio di Como: innovazione@como.lecco.camcom.it
    - Ufficio di Lecco: registro.imprese.lecco@comolecco.camcom.it
    - Ufficio di Cantù: cantu@comolecco.camcom.it

Gli Uffici camerali provvederanno a rilasciare i dispositivi di firma digitale nei tempi che saranno concordati in base al numero delle richieste presentate.

Il ritiro dei dispositivi potrà essere effettuato dal titolare dell’incarico o da un soggetto appositamente delegato. 

Documentazione

A chi rivolgersi

In questa sezione