NUOVO TARIFFARIO INDENNITÀ' DI MEDIAZIONE
Dal 15 Novembre 2023 sono in vigore le nuove indennità di mediazione previste dal D.M.150/2023, applicate da questa Camera e dall'Azienda Speciale come da indicazioni Unioncamere.
A seguito della pubblicazione delle FAQ da parte del Ministero della Giustizia, le Tabelle indennità sono state precisate con riferimento alle spese di avvio per il primo incontro in caso di valore indeterminato (art. 28 c.4 D.M. 150/2023).
- Tabella Indennità
I pagamenti vanno effettuati su esplicita richiesta della segreteria a seguito emissione Avviso PagoPA.
Per il primo incontro di mediazione (Art. 28 D.M. 150/2023), le parti sono tenute a versare all'Organismo di mediazione un importo a titolo di indennità, oltre alle spese vive.
L'indennità per il primo incontro comprende le spese di avvio del procedimento e le spese di mediazione (che comprendono il compenso del mediatore).
Tali indennità devono essere pagate:
Le spese vive comprendono i costi per la convocazione delle parti, la sottoscrizione digitale dei documenti e il rilascio delle copie.
Per le convocazioni sono previsti questi costi:
In caso di convocazione a mezzo PEC non è previsto nessun costo.
Se il primo incontro non porta alla conciliazione e non ci sono incontri successivi, non sono dovuti ulteriori importi.
Se il primo incontro si conclude con la conciliazione sono dovute le ulteriori spese di mediazione (art. 30 c.1 DM 150/2023) , calcolate in conformità alla Tab. A Allegata al D.M.150/2023) e la maggiorazione del 10%.
Se si prosegue con incontri successivi al primo, sono dovute le ulteriori spese di mediazione (art. 30 c.2 DM 150/2023) e, nel caso di conciliazione finale, sarà altresì dovuta la maggiorazione del 25%.
Vuoi conoscere le indennità per la tua mediazione?
Consulta il documento riepilogativo delle indennità e spese del servizio di mediazione distinte per procedure volontarie o obbligatorie