Come avviare una mediazione

Il deposito di domande di avvio e della relativa documentazione di mediazione deve avvenire per via telematica, esclusivamente attraverso l’applicativo ConciliaCamera, previo accreditamento. Non sono ammessi i depositi tramite pec o con modalità alternative.

L'utilizzo del sistema informatico di gestione delle domande di mediazione è gratuito e sempre attivo. Permette di seguire in tempo reale il procedimento in corso e di visionare tutta la documentazione di riferimento.

La domanda di mediazione deve essere presentata nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia (art. 4.1 D.Lgs. n. 28/2010).
In ConciliaCamera verificare e selezionare l’Organismo territorialmente competente.
La domanda di avvio dovrà essere completa di tutta la documentazione necessaria: documenti identità parti e avvocato, procura, copia bonifico spese avvio, altri documenti non riservati. Qualora si ritenesse necessario inviare documenti riservati al solo mediatore gli stessi non devono essere inseriti online ma inviati all’indirizzo email dell’Organismo.

L’adesione alla procedura può essere inviata tramite email o depositata in modalità telematica utilizzando i codici assegnati dalla Segreteria unitamente alla convocazione.

Una volta ricevuta la richiesta telematica, la Segreteria dell'Organismo provvederà ad una preliminare verifica dei requisiti al fine di convalidare o rifiutare la pratica.

NB: PRESCRIZIONI/DECADENZAAl fine di ottenere gli effetti sulla prescrizione e sulla decadenza previsti dall’art. 8, c.2 D.Lgs. n. 28/2010 (come aggiornato dalla cd. Riforma Cartabia), si invitano gli istanti a provvedere autonomamente alla tempestiva comunicazione a tutte le parti invitate dell’avvenuto deposito della domanda di mediazione (anche ai sensi art.11 Regolamento di mediazione) - Regolamento OdM n.179

Regolamenti e moduli