Al fine di promuovere un qualificato servizio per la gestione delle procedure di mediazione e conciliazione nei diversi ambiti e materie previsti l’OdM n. 669 ha aderito alle seguenti convenzioni e protocolli d’intesa:
Controversie settore TelecomunicazioniProtocollo d’intesa tra Unioncamere e AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni) - 29 maggio 2019.
Obiettivo del Protocollo è quello di rafforzare e valorizzare l’esperienza camerale nel settore delle telecomunicazioni, favorendo un più ampio ricorso alla conciliazione da parte degli operatori del settore.
Controversie settore Energia GasPer le controversie insorte tra clienti o utenti finali e i gestori di energia, la normativa (Art. 3 Testo Integrato Conciliazione - TICO) impone l'obbligo alle parti di esperire il tentativo di conciliazione prima di agire in giudizio.
In base alla convenzione vigente tra Unioncamere e l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e il Sistema Idrico, AEEGSI– ora ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), la Camera di Commercio offre il proprio Servizio di Conciliazione per la risoluzione di controversie insorte tra gli utenti e i gestori di servizi in campo di energia.Il tentativo obbligatorio di conciliazione è comunque esperibile, in alternativa, presso il Servizio di conciliazione ARERA oppure presso altri organismi ADR abilitati.
In materia di energia esistono alcune eccezioni al Regolamento e al Tariffario del nostro Servizio di conciliazione, come di seguito riportate:
Contattare la Segreteria per informazioni preliminari e istruzioni sul deposito: adr.lecco@comolecco.camcom.it