Come avviare/aderire ad una mediazione

Il deposito di domande di avvio/adesione a procedure di mediazione avviene per via telematica attraverso l’applicativo ConciliaCamera previo accreditamento. L'utilizzo del sistema informatico di gestione delle domande di mediazione è gratuito e sempre attivo. Permette di seguire in tempo reale il procedimento in corso e di visionare tutta la documentazione di riferimento.

La domanda di mediazione deve essere presentata nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia (art. 4.1 D.Lgs. n. 28/2010).
In ConciliaCamera verificare e selezionare l’Organismo territorialmente competente.
I cittadini non assistiti da avvocati o altri professionisti in alternativa a ConciliaCamera, possono depositare la domanda di avvio/adesione a mezzo pec/email del Servizio, contattando preliminarmente la Segreteria (email: adr.lecco@comolecco.camcom.it). In tal caso occorre trasmettere i file in formato PDF, suddivisi per tipologia di documento.

La domanda di avvio dovrà essere completa di tutta la documentazione necessaria: documenti identità parti e avvocato, procura, copia bonifico spese avvio, altri documenti non riservati. 

L’adesione alla procedura può essere inviata tramite email o depositata in modalità telematica utilizzando i codici assegnati dalla Segreteria unitamente alla convocazione.

Una volta ricevuta la richiesta telematica, la Segreteria dell'Organismo provvederà ad una preliminare verifica dei requisiti al fine di convalidare o rifiutare la pratica

NB: PRESCRIZIONI/DECADENZA
Al fine di ottenere gli effetti sulla prescrizione e sulla decadenza previsti dall’art. 8, c.2 D.Lgs. n. 28/2010 (come aggiornato dalla cd. Riforma Cartabia), si invitano gli istanti a provvedere autonomamente alla tempestiva comunicazione a tutte le parti invitate dell’avvenuto deposito della domanda di mediazione (anche ai sensi art.11 Regolamento di mediazione) - Regolamento OdM n.669. 

Regolamento e moduli

(In aggiornamento)

In questa sezione