ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il deposito di brevetti e marchi è effettuato esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e giovedi: per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto.La procedura per il deposito di un marchio internazionale è il prodotto della Convenzione di Madrid, che ha introdotto un unico procedimento per la registrazione di un marchio tale da valere in tutti gli Stati aderenti alla stessa.
L'elenco dei Paesi aderenti alla Convenzione è reperibile sul sito ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale.
La registrazione del marchio internazionaleIl titolare di un marchio registrato nel paese d'origine può richiedere all'amministrazione competente il deposito del marchio stesso presso l'Ufficio Internazionale per la protezione della Proprietà Industriale di Ginevra (OMPI), il quale provvederà alla relativa registrazione.
E' necessario che il richiedente sia cittadino di uno degli Stati membri contraenti o abbia in tali paesi la residenza o, nel caso di una società, abbia la propria attività in uno degli Stati aderenti alla Convenzione.
La registrazione del marchio internazionale ha durata di 10 anni ed è rinnovabile.
Per i primi 5 anni la validità e l'efficacia del marchio internazionale sono legate alle vicende connesse al marchio depositato nel Paese d'origine. Qualsiasi modifica o accadimento riguardante il marchio d'origine incidono automaticamente sulla registrazione internazionale. Decorso il quinquennio, il marchio internazionale diviene indipendente dalle sorti della registrazione nel paese d'origine.
La domanda di registrazione del marchio internazionale può essere:
I diritti nascenti dalla registrazioneI diritti derivanti dalla registrazione di un marchio internazionale sono gli stessi che si otterrebbero depositando direttamente il marchio in ciascuno Stato designato. Il marchio internazionale infatti produce in ogni Paese indicato gli stessi effetti di un deposito nazionale. Risulta, pertanto, essere assoggettato alle medesime regole ed obiezioni vigenti nei Paesi designati.
L'estensione territoriale e temporale del marchio internazionaleDopo aver effettuato la registrazione di un marchio internazionale è possibile estenderne territorialmente la protezione ad altri stati in precedenza non rivendicati.
Non è invece consentita l'estensione merceologica di un marchio internazionale se non mediante un nuovo deposito.
Costi e modalità di pagamento
La tassa di concessione governativa, ammonta a Euro 135,00
Le tasse internazionali ammontano a quanto indicato sul sito dell'OMPI e dovranno essere versate sul c/c indicato sulla modulistica dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Industriale.
I diritti di segreteria, ammontano a Euro 40,00 + marca da bollo Euro 16,00 da applicare alla domanda.
Facoltativo: rilascio di copia autentica del verbale di deposito Euro 43,00 + marca da bollo Euro 16,00 da applicare alla domanda.
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con: