Concorsi a premio

Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni pubblicitarie in cui i premi vengono attribuiti ad uno o più partecipanti, anche senza richiedere ad essi la condizione d’acquisto o vendita di prodotti o servizi, tramite la sorte (estrazione) ovvero grazie all’abilità o alla capacità dei concorrenti ad esprimere giudizi, pronostici, a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni od infine adempiere per primi a predeterminate condizioni stabilite dal regolamento.

L’individuazione dei vincitori (sorte o abilità) deve essere effettuata alla presenza di un notaio o del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio presente presso ciascuna Camera di Commercio, o di un suo delegato.

Per concorsi a premio che utilizzano sistemi meccanici, elettrici od elettronici e/o sistemi di telefonia e di telecomunicazioni e con l’ausilio di appositi programmi (software), il promotore deve acquisire una dichiarazione da parte del produttore del sistema/macchina utilizzato che garantisca l’assoluta casualità nell’individuazione del vincitore e la non manomettibilità.

I concorsi a premio hanno la durata massima di un anno.

Adempimenti dei promotoriEntro 15 giorni antecedenti la data di inizio del concorso (15 gg. di calendario, escludendo il giorno del concorso) l'impresa deve compilare il modulo CO/1, allegando i seguenti documenti:

  • Regolamento del concorso
    Il regolamento del concorso a premi deve indicare il soggetto promotore, la durata, l’ambito territoriale, le modalità di svolgimento del concorso, la natura del concorso, il valore indicativo dei premi messi in palio, il termine della consegna dei premi, i riferimenti della Onlus a cui devolvere gli eventuali premi non assegnati.
    In caso di modifiche del regolamento è necessaria un'apposita comunicazione al Ministero (in caso di modifiche sostanziali la comunicazione deve essere effettuata almeno 15 gg. prima).
  • Cauzione prestata a garanzia dei premi promessi
    La cauzione è pari al 100% del valore complessivo del montepremi, determinato ai fini dell'imposta sul valore aggiunto o dell'imposta sostitutiva, ma al netto della relativa imposta. Il beneficiario è il Ministero dello Sviluppo Economico ed ha scadenza non inferiore ad un anno dalla conclusione del concorso. La cauzione è prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato o mediante fideiussione bancaria o assicurativa.
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
    In caso di sistema di rinvenimento immediato dei premi mediante inserimento di tagliandi o altri elementi vincenti, tra quelli non vincenti, il promotore deve certificare tramite dichiarazione sostitutiva, la conformità del sistema in parola al regolamento.

Le Camere di Commercio hanno competenze dirette in materia di concorsi a premio: il D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001 prevede infatti che ogni fase di assegnazione dei premi sia effettuata alla presenza di un notaio o di un funzionario camerale in qualità di garante della tutela del consumatore e della fede pubblica.

Richiesta intervento funzionarioLa richiesta di intervento del funzionario camerale deve essere inoltrata via mail al seguente indirizzo: concorsiapremio@comolecco.camcom.it

Si segnala che, per riuscire a garantire il servizio, l’Ufficio dovrà ricevere la documentazione necessaria, unitamente alla richiesta di intervento, almeno 15 giorni prima della data prevista per l’individuazione. Nel caso in cui le fasi di assegnazione dei premi avvengano in giornate non lavorative, festive, ovvero fuori dal normale orario di lavoro, è necessario fare richiesta con un preavviso di almeno 20 giorni.

Costi a carico del promotore

  • Euro  350,00 + IVA - per la fase di individuazione vincitori fuori sede in giornate e orari di servizio (dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 18:15 e il venerdì dalle 9:00 alle 14.00). Qualora l’intervento si concluda oltre le 18.15 dal lunedì al giovedì e oltre le 14:00 il venerdì sarà applicata una maggiorazione del 30% all’importo indicato. La tariffa si intende per singola verbalizzazione. Nel  caso in cui l’intervento sia relativo a più di un concorso, a partire dalla seconda verbalizzazione sarà applicata la tariffa prevista per la medesima attività svolta in sede, ovvero Euro 150,00 + IVA.
  • Nel caso in cui si richieda contestualmente all’individuazione anche la chiusura di altro concorso verrà applicata la tariffa prevista per la medesima attività svolta in sede, ovvero Euro 100,00 + IVA
  • Euro 700,00 + IVA - per la fase di individuazione vincitori fuori sede in giornate non lavorative o festive (sabato o domenica) o in giornate lavorative ma fuori l’orario di servizio (dal lunedì al giovedì oltre le 18:15 e il venerdì oltre le 14.00). La tariffa si intende per singola verbalizzazione.€ 150,00 + IVA  per l'attività di individuazione vincitori presso la sede camerale. La tariffa si intende per singola verbalizzazione.
  • Euro 150,00 + IVA - per l'attività di individuazione vincitori presso la sede camerale. La tariffa si intende per singola verbalizzazione.
  • Euro 100,00 + IVA -  per l'attività di chiusura dei concorsi a premio presso la sede camerale. La tariffa si intende per singola verbalizzazione.

Il pagamento deve avvenire tramite pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Moduli e manuali

In questa sezione