ACCESSO AGLI SPORTELLI
Per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto.Vigilanza e sorveglianza
Effettuata senza preavviso eseguendo controlli a campione degli strumenti già sottoposti a verificazione periodica. I risultati delle operazioni di vigilanza effettuate dalle Camere di commercio vengono trasmessi, in caso di anomalie, a Unioncamere ed all'organismo nazionale di accreditamento.
Controlli su richiesta
A seguito di richiesta motivata, lo strumento di misura viene rimosso e inviato, debitamente sigillato, all'Organismo scelto dal richiedente per svolgere le prove di laboratorio.
La rimozione dello strumento e le prove di laboratorio avvengono alla presenza dell'ispettore metrico, che redige apposito verbale. L'esito delle prove di laboratorio viene redatto dall'Organismo accreditato e comunicato alle parti.
Sono previsti costi per il procedimento istruttorio svolto dall'Ufficio, eventuali costi di rimozione dello strumento determinati dal titolare dello strumento/responsabile dell'attività di misura, costi per le prove di laboratorio, stabiliti dall'Organismo accreditato. Tali costi inizialmente sono a carico di chi richiede il controllo. Se, all'esito delle prove di laboratorio, lo strumento non risulta conforme, il consumatore può chiedere il rimborso dei costi al sanzionato. Ove venga accertata la conformità dello strumento, i costi rimangono definitivamente a carico del consumatore/richiedente.
Controllo statistico degli imballaggi preconfezionati
I preimballaggi o preconfezionati sono prodotti confezionati in assenza dell'acquirente e messi in vendita sigillati. La quantità di prodotto in ogni confezione è predeterminata e costante e non può essere variata senza una evidente alterazione della confezione. L'ufficio Metrico mediante l’attività di controllo presso fabbricanti o importatori si accerta della conformità dei preimballaggi alle norme vigenti.
Documenti
Piano di vigilanza e sorveglianza - Ufficio Regolamentazione del Mercato (Anno 2021)