ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il deposito di brevetti e marchi è effettuato esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e giovedi: per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto.
TrascrizioniLe istanze di trascrizione rendono pubblici e quindi opponibili a terzi, atti, verbali, e sentenze riguardanti fatti modificativi, intervenuti dopo il deposito originario, dei diritti di proprietà industriale.
Ai sensi dell'art. 138 d.lgs 10 febbraio 2005 n. 30, Codice della Proprietà Industriale, sono oggetto di trascrizione gli atti tra vivi, a titolo oneroso o gratuito, che costituiscono, modificano o trasferiscono diritti sui titoli di proprietà industriale.
L'istanza deve contenere l'elenco dei titoli che sono oggetto di trascrizione, specificandone la natura, la data, il numero o di concessione.
In particolare la trascrizione è ammessa nei seguenti casi:
AnnotazioniLe istanze di annotazione riguardano tutte le variazione che non modificano i diritti relativi al marchio o al brevetto, ai sensi dell'art. 197 D.lgs 10 febbraio 2005 n. 30, Codice della Proprietà Industriale.
E' opportuno distinguere il caso in cui la comunicazione della modifica riguarda i titolari di brevetti o marchi già concessi, dal caso in cui la modifica riguarda i titolari di brevetti o marchi allo stato della domanda. Nel primo caso la comunicazione darà luogo ad annotazione sul rispettivo registro nazionale, mentre nel secondo caso modificherà l'originaria domanda di concessione, la quale verificata dall'UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) al momento dell'esame della domanda.
In particolare l'annotazione è ammessa nei seguenti casi:
RiserveI documenti per i quali è consentita la presentazione degli stessi con riserva sono:
Allo scopo di regolarizzare la domanda di brevetto o di marchio, l'interessato deve depositare presso la Camera di Commercio una comunicazione di scioglimento della riserva allegando la documentazione necessaria.
Costi e modalità di pagamento
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:
Moduli e manualiConsultare la pagina Modulistica dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per scaricare la modulistica aggiornata e per visionare le nuove disposizioni.