ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il deposito di brevetti e marchi è effettuato esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e giovedi: per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto
n.b. E’ possibile registrare un marchio o un brevetto online sul sito del UIBM.La Camera di Commercio di Como-Lecco è un PIP-Patent Information Point, punto di informazione brevettuale.
L'invenzione è una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico, destinata ad essere realizzata ed applicata in campo industriale. Il diritto di sfruttamento esclusivo conseguito a seguito della brevettazione dell'invenzione ha durata ventennale, decorrente dalla data di deposito della domanda.
Ai sensi dell'art. 2585 c.c. sono invenzioni brevettabili:
- un metodo o un processo di lavorazione industriale;
- una macchina;
- uno strumento;
- un utensile o un dispositivo meccanico;
- un prodotto o un risultato industriale;
- l'applicazione tecnica di un principio scientifico, purché essa dia immediati risultati industriali.
Ai sensi dell'art. 45 d.lgs. 30/2005 (Codice della Proprietà Industriale) non vengono considerate invenzioni:
- le scoperte, le teorie scientifiche, i metodi matematici;
- i piani, i principi ed i metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale ed i programmi di elaboratore;
- le presentazioni di informazioni ( es: allestimenti di tabelle, formulari);
- i metodi per il trattamento chirurgico o terapeutico del corpo umano o animale e i metodi di diagnosi applicati al corpo umano o animale;
- le razze di animali ed i procedimenti biologici per l'ottenimento delle stesse.
I requisiti di validità dell'invenzioneI requisiti di validità dell'invenzione ai fini della sua brevettabilità sono quattro:
- novità: l'invenzione non deve essere compresa nello stato della tecnica. Per stato della tecnica si intende tutto ciò che è accessibile al pubblico in Italia o all'estero;
- attività inventiva: l'invenzione deve rappresentare un'apprezzabile progresso tecnico. Non deve, pertanto, apparire ovvia ad un esperto del settore a cui l'invenzione appartiene;
- industrialità: l'oggetto dell'invenzione deve poter essere fabbricato o utilizzato in qualsiasi genere di industria, compresa quella agricola;
- liceità: è preclusa la brevettabilità delle invenzioni la cui attuazione risulta contraria all'ordine pubblico o al buon costume.
Cosa fare per accedere al servizio E' possibile effettuare il deposito dell'Invenzione industriale telematicamente attraverso il portale del Ministero dello Sviluppo Economico con l'utilizzo della firma digitale oppure direttamente presso gli sportelli camerali.
Per depositare la domanda occorre presentare i seguenti documenti firmati in originale dal titolare o dal legale rappresentante se si tratta di società:
- Modulo compilato tramite pc in cinque copie + allegati
- Allegati
- Riassunto del trovato (breve descrizione)
- Descrizione particolareggiata che evidenzi le finalità che si intendono raggiungere;
- Rivendicazioni suddivise per punti (1, 2 , 3, ecc): indicare brevemente, ma con chiarezza, le parti essenziali e nuove del trovato; ogni rivendicazione deve riferirsi ad una sola delle parti che si intende rivendicare;
- Traduzione in lingua inglese delle rivendicazioni, allegata come documento a parte
- Disegni: devono essere numerati progressivamente e le eventuali lettere o numeri in essi contenuti che ne contraddistinguono le varie parti devono essere richiamati nella descrizione
La descrizione, il riassunto, le rivendicazioni ed i disegni allegati alla domanda di brevetto devono essere riportati su carta bianca in formato A4 secondo le seguenti istruzioni.
Costi e modalità di pagamento
Per il deposito:
- La tassa di concessione governativa, reintrodotta col Decreto interministeriale del 2 Aprile 2007, pubblicato in G.U. il 6/04/07, ed entrato in vigore il 21/04/07, ammonta a:
- Euro 120,00 (se descrizione, riassunto e tavole di disegno non superano le 10 pagine);
- Euro 160,00 (tra le 11 e le 20 pagine);
- Euro 400,00 (tra le 21 e le 50 pagine);
- Euro 600,00 (se superano le 50 pagine);
- Euro 45,00 per ogni rivendicazione oltre la decima;
- Euro 200,00 per la ricerca (in assenza della traduzione in lingua inglese delle rivendicazioni);
- Euro 50,00 (se il deposito avviene in via telematica -qualunque sia il numero di pagine e disegni-
- Diritti di segreteria ammontano a: Euro 40,00
- Facoltativo: rilascio di copia autentica del verbale di deposito Euro 43,00 + marca da bollo da Euro 16,00 da applicare alla domanda.
Per il mantenimento in vita:
- Le tasse di concessione governativa per il mantenimento in vita del brevetto oltre il quarto anno ammontano rispettivamente a:
- Euro 60,00 (quinto anno);
- Euro 90,00 (sesto anno);
- Euro 120,00 (settimo anno);
- Euro 170,00 (ottavo anno);
- Euro 200,00 (nono anno);
- Euro 230,00 (decimo anno);
- Euro 310,00 (undicesimo anno);
- Euro 410,00 (dodicesimo anno);
- Euro 530,00 (tredicesimo anno);
- Euro 600,00 (quattordicesimo anno);
- Euro 650,00 (quindicesimo anno e successivi fino al ventesimo).
- Diritti di segreteria ammontano a: Euro 40,00.
- Facoltativo: rilascio di copia autentica del verbale di deposito Euro 43,00 + marca da bollo Euro 16,00 da applicare alla domanda.
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:
- carta di credito o bancomat;
- pagoPA, il sistema unico nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Moduli e manuali
Consultare la pagina Modulistica dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per scaricare la modulistica aggiornata e per visionare le nuove disposizioni.