La Carta Controllo (di colore azzurro) consente di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul cronotachigrafo, sia attraverso la loro stampa e lo scarico eventuale su altri supporti informatici. Permette, infatti, l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'impresa nell'ultimo anno.
La carta è rilasciata dalle Camere di Commercio esclusivamente alle Autorità di controllo della provincia di riferimento, deputate ai controlli tecnico-amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale, o alle autorità di polizia addette ai controlli su strada, su richiesta delle medesime Autorità. La carta riporta l'indicazione e l'indirizzo delle suddette Autorità di controllo.
La Carta Controllo ha validità 2 anni.
Modalità di richiesta
Documentazione necessaria
Modulo di domanda compilato e sottoscritto in ogni sua parte dal rappresentante dell’Autorità, allegando copia del documento che identifica la qualifica del responsabile nell’ambito dell’Amministrazione di controllo interessata.
E’ ammessa la delega per presentazione della domanda e ritiro della carta di controllo con allegata copia del documento di riconoscimento del delegato.
La carta è rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
La modulistica è scaricabile sul sito di Unioncamere nella sezione dedicata alla metrologia legale.
Costi e modalità di pagamento
È previsto il diritto di segreteria di:
Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire in uno dei seguenti modi: