ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il deposito di brevetti e marchi è effettuato esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e giovedi: per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto
n.b. E’ possibile registrare un marchio o un brevetto online sul sito del UIBM.La Camera di Commercio di Como-Lecco è un PIP-Patent Information Point, punto di informazione brevettualeDEPOSITO/RINNOVO MARCHIO INTERNAZIONALE
Per le domande di marchio/rinnovo marchio internazionale è possibile inoltrare la domanda firmata digitalmente nonché della modulistica prevista (modelli MM), eventuale lettera di incarico e del modello F24 in formato pdf all’indirizzo PEC dglcuibm.div08@pec.mise.gov.it. Resta beninteso che la domanda cartacea andrà inviata all'UIBM appena possibile.Il marchio d'impresa è un segno che contraddistingue i prodotti o i servizi offerti da un'impresa sul mercato, attribuendo al titolare il diritto di avvalersene in modo esclusivo.
Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalitaà cromatiche, purché' siano atti: a) a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese; e b) ad essere rappresentati nel registro in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.
Le fonti normative che disciplinano i marchi e gli altri segni distintivi si trovano nella nostra legge nazionale, nell'ordinamento comunitario ed in alcune convenzioni internazionali.
I requisiti di validità del marchioIl marchio per poter godere di protezione deve rispettare i tassativi requisiti di validità prescritti dalla legge:
Effetti della registrazioneAttraverso la registrazione di un marchio si ottiene la tutela contro eventuali registrazioni successive dello stesso marchio o di marchi simili.
Gli effetti della prima registrazione decorrono dalla data di deposito della domanda ed hanno durata decennale.
Alla scadenza del termine decennale è consentito il rinnovo del marchio per un ulteriore termine decennale.
Chi possiede un marchio registrato ha l'esclusiva dell'uso, per i prodotti e servizi specificati, su tutto il territorio nazionale.
Estinzione del marchioLe cause di estinzione di un marchio sono:
Come fare per accedere al servizioE' possibile effettuare il deposito telematicamente attraverso il portale del Ministero dello Sviluppo Economico con l'utilizzo della firma digitale oppure direttamente presso gli sportelli camerali.
Ai fini del deposito cartaceo occorre presentare:
ATTENZIONE
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che, a partire dal 20 maggio 2014, i marchi depositati in Italia dovranno avere gli stessi criteri di armonizzazione a quelli individuati dall'UAMI (Ufficio Marchi Comunitari) in particolare per quanto riguarda l'esatta interpretazione dei titoli delle Classi della Classificazione di Nizza.
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, dalla data predetta, non accetterà più la semplice dichiarazione del titolare tesa ad ottenere la protezione dell'intera classe ma occorrerà procedere ad una elencazione puntuale e dettagliata dei prodotti e servizi rivendicati.
A tal fine:
- il deposito del marchio dovrà contenere l'elencazione analitica dei beni e servizi che si intendono proteggere, preceduti dal numero della classe. Il titolo completo della classe coprirà soltanto il significato letterale dei termini utilizzati e non sarà più ammessa la frase standard per indicare l'intenzione del depositante di proteggere tutti i prodotti/servizi della lista alfabetica di quella classe.
- se il termine che identifica prodotti o servizi che il marchio deve contraddistinguere, non è presente nelle banche dati, per procedere alla classificazione si potranno consultare prodotti/servizi assimilabili a quello prescelto.Documentazione
Costi e modalità di pagamento
La tassa di concessione governativa, reintrodotta col Decreto interministeriale del 2 Aprile 2007, pubblicato in G.U. il 6/04/07, ed entrato in vigore il 21/04/07, ammonta a:
Per il rinnovo del deposito del marchio le tasse di concessione governativa ammontano a:
Diritti di segreteria:
Facoltativo: rilascio di copia autentica del verbale di deposito Euro 43,00 + marca da bollo €. 16,00 da applicare alla domanda.
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:
Moduli e manualiConsultare la pagina Modulistica dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per scaricare la modulistica aggiornata e per visionare le nuove disposizioni.
Servizi e Procedure di deposito