La Carta Officina deve essere richiesta alla Camera di Commercio della Provincia in cui l'Officina ha ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati.
Per ottenere la carta, l'officina deve:
- essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente;
- essere autorizzata ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione
dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art.12 del Regolamento
CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni (ivi comprese le previsioni tecniche contenute
nel Regolamento CE n.1360/2002 recante l'Allegato 1B al Regolamento CE n. 2135/1998) nonché dall'articolo 3, commi 5 e 7, del Decreto Ministeriale n. 361/2003 e dal Decreto Ministeriale dell'11 marzo 2005 (Autorizzazione Officine) come modificato dal Decreto Ministeriale n. 242 del 09/11/2021;
- NON svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta Azienda
La Carta Officina è di due tipi:
- carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del Tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli
- carta che consente di effettuare tutte le operazioni sul tachigrafo digitale consentite ai Centri Tecnici, relative a montaggio, attivazione, riparazione e controlli periodici, nonché rilevazione di errori
E’ l’unica carta che si attiva attraverso la digitazione di un PIN ed è personalizzata con i dati dell'Officina e del Responsabile tecnico.
Il PIN Telematico è dematerializzato e trasmesso in sicurezza attraverso i canali email e cellulare del Titolare, dichiarati nel Modulo di domanda.
Carta per le sole operazioni di montaggio e attivazione
La carta dell'officina per le sole operazioni di montaggio e attivazione è di colore rosso e contiene i seguenti dati:
- denominazione dell'officina
- indirizzo dell'officina
- Camera di Commercio di competenza
- Codice Fiscale (numero di iscrizione al Registro delle Imprese)
- date di rilascio e di scadenza della carta
- numero della carta
Questa carta non è personalizzata e i Centri Tecnici che svolgono la sola attività di montaggio e attivazione del tachigrafo possono autorizzare l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare dell'officina, che saranno direttamente responsabili riguardo all'utilizzo della carta.
L'officina può chiedere il rilascio di più carte, che saranno tutte ad essa intestate.
Carta per tutte le operazioni sul tachigrafo digitale
Questo tipo di carta, oltre ai dati contenuti nella carta per le sole operazioni di montaggio, contiene anche:
- nome e cognome del Responsabile Tecnico
- firma del Responsabile Tecnico
Può essere utilizzata unicamente dal Responsabile Tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata. Il responsabile tecnico può operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.
La Carta Officina ha validità 1 anno.
Modalità di richiesta
- allo sportello: presso gli Sportelli nelle sedi
- raccomandata A.R. indirizzata a una delle seguenti sedi:
- Camera di Commercio di Como-Lecco | Ufficio Innovazione e Digitalizzazione | via Parini 16 | 22100 Como
- Camera di Commercio di Como-Lecco | Ufficio Polifunzionale di Lecco | via Tonale 28/30 | 23900 Lecco
- Camera di Commercio di Como-Lecco | Ufficio Polifunzionale di Cantù | via Carcano 14 | 22063 Cantù
In questo caso si dovrà allegare la ricevuta dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, a cui sommare la cifra di Euro 3,17 per le spese postali di consegna a domicilio.
Documentazione necessaria
Modulo di domanda compilato e sottoscritto in ogni sua parte dal richiedente, titolare o legale rappresentante dell'impresa, indicando nel frontespizio del modulo le attività che intende esercitare sul tachigrafo digitale tra una delle seguenti opzioni:
- carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del Tachigrafo digitale durante il processo di fabbricazione dei veicoli
- carta che consente di effettuare tutte le operazioni sul tachigrafo digitale, consentite ai Centri Tecnici, relative a montaggio, attivazione, riparazione e controlli periodici, nonché rilevazione errori
a cui allegare:
- copia del documento di identità del legale rappresentante
- copia del documento di identità del Tecnico/Responsabile Tecnico
- marca da bollo di Euro 16,00
- eventuale ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria camerale
La carta è rilasciata entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
La modulistica è scaricabile sul sito di Unioncamere nella sezione dedicata alla metrologia legale.
Costi e modalità di pagamento
È previsto il diritto di segreteria di:
- Euro 37,00 per nuova richiesta, modifica o rinnovo
- Euro 3,17 per spese di recapito a domicilio, se richiesto
Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire in uno dei seguenti modi:
- tramite pagoPA integrato nel servizio per le richieste online;
- direttamente allo sportello (ove previsto) con carta di credito o bancomat, pagoPA con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di presentazione della domanda;
- tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "Carte tachigrafiche" e inserendo nel campo Causale il tipo di carta richiesto e il nome dell'intestatario della carta, se diverso dal soggetto che effettua il pagamento, nel campo Importo il diritto dovuto come sopra indicato.