La Carta Conducente (di colore bianco) è il dispositivo necessario per la guida degli autoveicoli (Regolamento CE n. 561/06), dove vengono conservati i dati dell'attività del conducente per almeno 28 giorni (Regolamento UE n. 581/2010).
Deve essere richiesta alla Camera di Commercio del luogo in cui il conducente ha la residenza.
E’ personale e non può essere ceduta: è personalizzata con la foto, i dati anagrafici del conducente e numero della patente (NON sostituisce la patente di guida). Non è possibile il rilascio qualora si sia titolari di un’altra Carta Tachigrafica in corso di validità, rilasciata dallo Stato Italiano o da altro membro dell’Unione Europea.
La Carta Conducente ha validità 5 anni dalla data di emissione, deve essere inserita nel tachigrafo digitale del veicolo prima di iniziare la guida e deve essere rimossa al termine del periodo di lavoro. Nel caso in cui il conducente sia anche titolare dell'impresa, deve richiedere anche la Carta Azienda.
Modalità di richiesta
Documentazione necessaria
Modulo di domanda compilato e sottoscritto in ogni sua parte dal richiedente e allegando:
Se il richiedente è un cittadino extracomunitario, alla domanda dovrà allegare:
E’ ammessa la delega per la presentazione della domanda e il ritiro della carta conducente, allegando copia del documento di riconoscimento del delegato.
La carta viene consegnata entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
La modulistica è scaricabile sul sito di Unioncamere nella sezione dedicata alla metrologia legale
Costi e modalità di pagamento
È previsto il diritto di segreteria di:
Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire in uno dei seguenti modi:
In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento è possibile, in attesa del nuovo dispositivo, condurre i veicoli per un massimo di 15 giorni, o per un periodo più lungo, se indispensabile per riportare il veicolo presso la sede dell'impresa, dimostrando l'impossibilità di esibire o di utilizzare la carta tachigrafica. La sostituzione avverrà entro 8 giorni lavorativi dalla richiesta e il costo è quello previsto per il rilascio di una nuova carta.