Sospensione temporanea della rilevazione prezzi per prodotti petroliferi e seta
Per gli effetti di intervenuta disposizione normativa, la Camera di Commercio di Como-Lecco ha temporaneamente sospeso la raccolta dei dati e la conseguente pubblicazione del Listino prezzi dei prodotti petroliferi e del Listino prezzi della seta.
L’articolo 17 della Legge 16/12/2024 n. 193 infatti ha apportato modificazioni all’articolo 2, comma 2, lettera c) della Legge 580/1993, e nello specifico ridefinito le competenze delle Camere di Commercio in materia di rilevazione prezzi. Il rinnovato testo normativo prevede che tale attività sia limitata ai prodotti annualmente individuati dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, sulla base di criteri di necessità e proporzionalità legati al perseguimento di obiettivi di interesse generale.
Tutti gli enti camerali sono pertanto in attesa delle vincolanti indicazioni riguardanti la corrente annualità.
Il Listino prezzi della seta greggia è lo strumento a disposizione degli operatori economici per monitorare le quotazioni della materia prima strettamente connessa al settore tessile comasco.
La Camera di Commercio di Como-Lecco pubblica gli aggiornamenti mensili del listino prezzi della seta greggia di qualità 20/22 grado 5A e 6A.
Il monitoraggio coinvolge i principali trader comaschi, che forniscono il prezzo CIF “Main European Port” della seta greggia cinese. L’analisi, condotta da Confindustria Como, prende spunto dalla precedente esperienza dell’Ufficio Italiano Seta e di Sistema Moda Italia ed è in forma di rappresentazione grafica corredata da un breve commento.