Il Listino Prezzi delle opere in edilizia di Como-Lecco, realizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con Associazioni di categoria, Ordini professionali, Enti pubblici e altri soggetti interessati dell’area lariana, vuol essere uno strumento concreto a disposizione di:
Finalità e contenutiGli Amministratori camerali, sulla base della positiva esperienza ultradecennale svolta dall'ex Camera comasca con il proprio Listino, hanno deciso di realizzare una raccolta che rispecchi, nelle declaratorie e nei prezzi esposti, le caratteristiche dell'intero sistema lariano, quale strumento di trasparenza del mercato, pubblicità e garanzia di sicurezza nei cantieri.
Il Listino è frutto del lavoro della Commissione camerale, composta da esperti designati da Associazioni di categoria, Ordini e Collegi professionali, Istituzioni e altri Enti dei territori comasco e lecchese. Contiene oltre 6.000 voci inerenti l’ambito edilizio “a tutto tondo”: dai noleggi ai materiali, dalla manodopera alle opere finite, dalle prestazioni fino alle assistenze murarie, agli impianti tecnologici, ai prodotti per il contenimento energetico, alla prefabbricazione in legno. Oltre ai prezzi delle opere, indica i costi in materia di sicurezza, di prevenzione e tutela della salute (inclusa la tematica del Covid-19) e dell’igiene nei luoghi di lavoro.
La pubblicazione è suddivisa in 4 parti:
A queste si aggiunge un capitolo dedicato ai costi standard per determinate tipologie edilizie.
Elementi normativiQuesto prodotto è rivolto a tutte le Stazioni Appaltanti che non abbiano un proprio prezzario di riferimento, tenuto conto che il Codice dei Contratti (D. Lgs 36/2023) cita esplicitamente i Listini camerali quali fonti ufficiali. È pure indicato dal testo degli Usi e delle Consuetudini praticati in provincia di Como (secondo l’art. 1657 del Codice Civile). Offre strumenti per la determinazione del corrispettivo ed elementi di raffronto nella definizione dei termini contrattuali, per una corretta stima del costo complessivo degli interventi.
Come previsto dal Decreto Antifrode (D.L. 157 dell'11 novembre 2021), inoltre, il Listino camerale è uno strumento utilizzabile dai tecnici abilitati per asseverare la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’art. 119, comma 13-bis, del DL 34/2020. Questo passaggio è indispensabile al contribuente per richiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta per molti bonus fiscali edilizi.
Elementi tecnici e formati disponibiliLa competenza e la professionalità di informatori appartenenti a imprese operanti nel territorio, che inseriscono i prezzi per via telematica e in contemporanea, sono fattori indispensabili per garantire l'attendibilità dei valori rilevati e un preciso riferimento alle peculiarità del mercato lariano. Il risultato ottenuto (ovvero la media dei valori inseriti) viene valutato e approvato dalla Commissione camerale.
Il Listino si presenta nella duplice veste di prodotto digitale, con un software che garantisce la compatibilità con i principali programmi di computo metrico, e di volume cartaceo stampato in un formato facilmente consultabile. Chi acquista il Listino cartaceo può accedere anche online, previa abilitazione. La pubblicazione cartacea ha cadenza annuale (a dicembre) ma a maggio/giugno viene realizzato un aggiornamento infra-annuale disponibile solo online. Da fine 2024, il Listino di maggio-giugno è disponibile anche nella nuova versione cartacea "print on demand".
Acquisto e consultazione del ListinoIl Listino Prezzi delle Opere Edili di Como-Lecco è acquistabile online al sito: listinoedili.comolecco.camcom.it, ed è accompagnato da un'App integrata per facilitare la redazione di computi metrici.
Puoi scaricare gratis un estratto della nuova edizione del Listino Prezzi delle Opere Edili di Como-Lecco dal sito: shop.piuprezzi.it.