L’Ufficio Studi e Statistica camerale è parte integrante del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN): forte e consolidata è la collaborazione con ISTAT. In passato il Sistema camerale ha partecipato attivamente alla realizzazione di molti Censimenti nazionali (tra cui quelli dell’Industria e dei Servizi e delle Istituzioni No Profit).
Nel 2019 ISTAT ha realizzato il primo Censimento permanente delle imprese, con una nuova modalità. Il Censimento permanente è di tipo campionario; integra informazioni tratte dai registri statistici (a cominciare dal Registro delle Imprese camerale) e dalle altre indagini del SISTAN; le rilevazioni hanno cadenza triennale e non più decennale, fornendo informazioni continue, approfondite e tempestive sulla struttura imprenditoriale e occupazionale del Paese, sui comportamenti e sulle strategie delle imprese. La raccolta dei dati avviene esclusivamente tramite un questionario online di agevole compilazione, riducendo il fastidio statistico sugli operatori economici e i costi complessivi.
Tecnologia, digitalizzazione, nuove competenze, smart specialization, responsabilità sociale e
sostenibilità ambientale sono tra i principali aspetti indagati, al fine di cogliere i cambiamenti del sistema produttivo nazionale.
Per approfondimenti, consultare l’apposita sezione del sito ISTAT