La Camera di Commercio di Como-Lecco, anche in collaborazione con gli altri stakeholder pubblici e privati del territorio, ha elaborato una serie di strumenti cartacei e/o digitali di supporto agli operatori della filiera turistica per la promozione del brand Lago di Como.
LakecomoisE’ il sito ufficiale del Lago di Como, biglietto di visita del nostro territorio e primo strumento di conoscenza per il turista ed i visitatore. Gli operatori possono richiedere di essere inseriti nell’elenco delle strutture ricettive, alberghi, camping, B&B, case vacanza. Sulla piattaforma vengono presentate le principali destinazioni turistiche e le esperienze che si possono vivere sul territorio.
Ecosistema Digitale del TurismoL'Ecosistema Digitale Turistico della Lombardia è una piattaforma digitale per la gestione e la condivisione di contenuti informativi dell'offerta turistica lombarda. Gli operatori possono registrarsi gratuitamente sulla piattaforma per rendere visibile la propria attività e caricare le proprie offerte turistiche quali servizi, esperienze, visite guidate, corsi, degustazioni, escursioni, noleggio attrezzature sportive etc. Le offerte caricate su EDT sono geolocalizzate e categorizzate per tema e tipologia così da poter essere più facilmente individuate dal proprio target turistico.
Mappa digitale del Lago di ComoLa mappa digitale del Lago di Como presenta più di 1300 punti di interesse. Lo strumento offre nove sezioni tematiche fruibili sia in italiano che in inglese: luoghi naturalistici, percorsi ciclo-pedonali, lidi e spiagge, ville musei, località, set cinematografici, pontili navigazione Lago di Como, stazioni ferroviarie, funivie e funicolare.
Le versioni, tra loro interconnesse, sono:
Guide tematicheLe seguenti Guide tematiche in formato pdf sono a disposizione degli operatori turistici.
Video promozionaliI video promozionali desiderano promuovere e diffondere il genius loci del Lago di Como, un territorio dove paesaggio, produzione manifatturiera, turismo, servizi, innovazione ed arte si fondono armoniosamente. I due brevi spot “Lake Como is nature” e “Lake Como is sport” offrono rispettivamente un racconto poetico ed accattivante delle bellezze architettoniche e del paesaggio e delle ricche attrattività degli sport lacustri e di montagna della nostra destinazione. I nostri operatori sono invitati a condividere sui social media la narrazione del nostro territorio.
Altri progetti di promozione turistica
Luoghi e vie della fedeProgetto di salvaguardia e di promozione del patrimonio degli edifici di culto e delle vie lecchesi dei pellegrini e di valorizzazione del crescente turismo religioso.
Giardini del Lago di Como
Razionalismo in Provincia di Como: