Nel perseguimento dei propri fini istituzionali la Camera di Commercio intende offrire una serie di moduli formativi destinati alle scuole primarie e secondarie che tengano conto delle singole vocazioni e del legame esistente tra ogni scuola e il territorio in cui essa opera.
La sinergia tra Camera di Commercio e Istituti Scolastici deve essere incentrata su strumenti flessibili attraverso i quali lo studente possa intraprendere un percorso specifico orientativo e professionalizzante che lo avvicini progressivamente al mondo del lavoro e delle imprese.
Tale percorso ha l’obiettivo di aiutare i giovani ad acquisire competenze – trasversali e tecnico-
professionali - che consentano loro di affrontare in modo consapevole le proprie scelte e ad assumersi gradualmente le proprie responsabilità, ad allenare lo spirito critico e quello di iniziativa.
Poiché il supporto alle "transizioni" che gli studenti vivono non può essere delegato completamente all’esterno, ma anzi è una componente importante dell’attività degli insegnanti, una specifica attività formativa è dedicata al corpo docenti, anche al fine di favorire il dialogo tra Scuole e Istituzioni.
ModuliLe tematiche possono essere combinate secondo interessi e necessità degli Istituti Scolastici, così da costruire moduli personalizzati nei contenuti e nella durata.
Sedi e orariGli appuntamenti saranno ospitati presso le sedi camerali:
salvo specifiche esigenze degli Istituti scolastici.
L’orario degli incontri sarà concordato con gli Istituti.
Modalità e terminiLe richieste dovranno pervenire via mail all'indirizzo scuola.lavoro@comolecco.camcom.it , possibilmente entro il 15 dicembre di ogni anno.
Ulteriori informazioni