La responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsibility, è definita dalla Commissione Europea come la “responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.
Si riferisce a pratiche e comportamenti che un'impresa adotta volontariamente, tenuto conto del contributo che la propria attività fornisce alla qualità dell'ambiente e al benessere sociale, prestando attenzione ai rapporti con i propri collaboratori, clienti, fornitori, partner, etc. L'impresa agisce in modo socialmente responsabile nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecarle benefici e vantaggi.
A cosa serveUn comportamento socialmente responsabile contribuisce a creare reputazione e sostenere l'immagine dell’impresa, ma anche a migliorarne i rapporti con i vari interlocutori sociali ed economici, quali personale, clienti, partner, investitori, ecc., oltre a creare le condizioni per implementare la propria sostenibilita nel breve e lungo periodo, ridurre i rischi e migliorarne la gestione.
In questa prospettiva la responsabilità sociale d'impresa non è un optional, bensì una strategia per competere più efficacemente sul mercato globale.
Progetto CSRIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha costituito nel 2002 un gruppo di lavoro per lo sviluppo del Progetto CSR-SC., in cui sono ricomprese le Camere di Commercio, quali enti che supportano, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, iniziative di sensibilizzazione e di sviluppo del progetto.