Per richiedere informazioni e/o un appuntamento compila il modulo di contatto
Il protesto è un atto pubblico attraverso il quale i pubblici ufficiali attestano il mancato pagamento di cambiali, tratte, assegni bancari e postali e la mancata accettazione di tratte.
I protesti vengono pubblicati mensilmente nel Registro Informatico dei Protesti levati dai Pubblici Ufficiali nel territorio di competenza.
Il Registro Informatico dei Protesti è stato istituito con Legge 480/95. Il decreto 316/2000 ha disciplinato le modalità di attuazione e la Legge 235/2000 ha attribuito a ciascuna Camera di Commercio, per il territorio di competenza, i seguenti compiti:
A cosa serveIl Registro contiene i protesti, non cancellati, per 5 anni dalla data della loro pubblicazione ed è accessibile al pubblico consultando i terminali remoti degli utenti collegati al sistema informatico della Camere di Commercio, oppure presso lo sportello preposto delle Camere di Commercio.
La consultazione può essere effettuata su scala nazionale e avviene mediante richiesta di "visura" riferita al nominativo/denominazione del soggetto protestato o di "certificato" che, a differenza della visura, contiene solo l'indicazione di "esistenza/non esistenza" protesti.
Come cancellare un protesto dal Registro Informatico
La cancellazione dei protesti dal Registro Informatico è prevista solamente nei casi in cui il debitore:
Il protesto è cancellato automaticamente dal Registro Informatico dei Protesti decorsi 5 anni dalla sua pubblicazione.
Come si richiede
E’ possibile richiedere la:
Tali domande possono essere presentate dal soggetto protestato, dall'ufficiale levatore o dall'istituto di credito.
Per ottenere la cancellazione di un protesto dal Registro Informatico è necessario presentare domanda di cancellazione alla Camera di Commercio competente per territorio.
L'istanza di cancellazione può essere presentata anche da persona diversa dal debitore, opportunamente delegata. Per le persone fisiche, è necessario allegare alla delega copia del documento di identità del delegante mentre per le persone giuridiche è necessario predisporre la delega su carta intestata ed allegare alla delega copia del documento di identità del delegante.
E’ altresì possibile richiedere una annotazione a rettifica di dati presenti sul Registro Informatico dei Protesti.