E' un ruolo in cui si iscrivono coloro che hanno acquisito una particolare esperienza in determinate materie.
L'iscrizione non è obbligatoria (non è abilitativa, né ha valore di qualifica esclusiva), tuttavia il rigore con il quale è valutata l'idoneità attribuisce rilevanza alla funzione di pubblicità dichiarativa del Ruolo, i cui settori non comprendono quelli soggetti ad iscrizione in albi professionali.
Il Ruolo è suddiviso in categorie e sub categorie.
L'iscrizione al Ruolo dei Periti ed Esperti è requisito fondamentale per eventuale successiva iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale.
Come ottenere l'iscrizione al RuoloPer ottenerla bisogna presentare domanda di iscrizione, utilizzando il modulo e indicando le categorie e sub categorie per le quali si intende esercitare le funzioni di perito o esperto.
Regolamento ed elenco categorie per il Ruolo Provinciale di Como
Regolamento ed elenco categorie per il Ruolo Provinciale di Lecco
L'iscrizione avviene entro 60 giorni, è disposta dalla Camera di Commercio ed è subordinata al possesso dei requisiti:
Ottenuta l'iscrizione, l'ufficio rilascia, a richiesta dell'interessato, una tessera personale di riconoscimento, da rinnovare annualmente. E' possibile inoltrare la domanda anche per posta, allegando la documentazione e l’attestazione di pagamento richiesta.
Costi e modalità di pagamento
L'iscrizione al Ruolo:
Rinnovo tessera:
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:
carta di credito o bancomat;
pagoPA, con avviso di pagamento consegnato allo sportello in fase di presentazione della domanda o tramite il portale SIPA selezionando il Servizio "Albi, Ruoli e Registri" e inserendo nel campo Causale il tipo di iscrizione al ruolo e il nome dell'interessato e nel campo Importo il diritto dovuto come sopra indicato.