L’Albo Regionale delle Cooperative sociali č stato istituito da Regione Lombardia nel rispetto della legge 381/1991 (Disciplina delle cooperative sociali).
La competenza della gestione dell’Albo č stata trasferita dal 15 maggio 2015 dalle Province alle Camere di Commercio con Legge Regionale n. 19/2014.
Il Regolamento Regionale 17 marzo 2015, n. 1 (inserire link a Regolamento) disciplina il funzionamento dell’Albo e stabilisce i requisiti per l’iscrizione e il mantenimento, i tempi e le modalitā di iscrizione, i casi di cancellazione.
Come presentare le praticheLe istanze di iscrizione, mantenimento e cancellazione all’Albo sono presentate telematicamente alla Camera di Commercio nell'ambito territoriale in cui č situata la sede legale o operativa, tramite la Comunicazione Unica Regionale - CUR in formato .xml, firmata digitalmente dal legale rappresentante della cooperativa, da predisporre con l'apposito applicativo on-line.
Il modello CUR trasmesso con l'applicativo permetterā l'aggiornamento della visura camerale nell'apposita sezione dedicata all'iscrizione nell'Albo regionale.
Guida alla compilazione e invio della CUR
Al fine di mantenere l’iscrizione all’Albo, le cooperative sociali hanno l’obbligo di:
CostiLa CUR č esente dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.
Tutte le informazioni inerenti i requisiti e le modalitā di predisposizione delle pratiche sono contenute nelle schede del supporto specialistico SARI (nella sezione "Attivitā e altri adempimenti" selezionare "Albo Regionale Cooperative sociali" e poi l’adempimento di proprio interesse).