Le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato, che operano nelle materie attribuite alla competenza della Regione Lombardia (come individuate dal Titolo V - art. 117 della Costituzione) e le cui finalità si esauriscono nel territorio lombardo, acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento determinato dall'iscrizione nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private.
Il riconoscimento giuridico non serve ai fini della costituzione di un'associazione o di una fondazione (mediante atto pubblico ai sensi dell'art. 14 del codice civile), ma è il provvedimento mediante il quale l'ente acquista la cosiddetta 'autonomia patrimoniale perfetta', in virtù della quale gli amministratori cessano di essere personalmente responsabili anche con il loro patrimonio personale per le obbligazioni assunte dall'istituzione. Per ottenere il riconoscimento giuridico, infatti, occorre che l'istituzione sia già costituita e dimostri di possedere un patrimonio iniziale tale da garantire il raggiungimento dello scopo istituzionale e la solvibilità dell'ente nei confronti di eventuali creditori.
La domanda per l'acquisto della personalità giuridica, sottoscritta dal legale rappresentante, indirizzata al Presidente della Regione Lombardia, unitamente alla documentazione ritenuta idonea, è presentata agli uffici regionali. Essa potrà essere, a discrezione del soggetto istante, presentata in formato cartaceo o, in alternativa, telematicamente, per il tramite del Notaio.
A seguito di istruttoria dei competenti uffici regionali, il Presidente della Regione dispone con proprio decreto, entro il termine massimo di 90 giorni, l'iscrizione nel registro che ha effetto costitutivo ed equivale al riconoscimento giuridico.
Nel registro devono essere iscritte anche:
Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica regionale consultare il sito delle Regione Lombardia alla pagina dedicata al Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private
Alle Camere di Commercio compete:
Modalità di presentazione delle istanze alla Camera di Commercio
Il modello base è il modello R eventualmente corredato dal modello Intercalare P (in caso di iscrizione/modifica/cessazione delle cariche degli amministratori/liquidatori) o dal modello UL (in caso di apertura/modifica/cessazione di unità locale/sede secondaria).
Ai modelli devono essere allegati le copie dei documenti che riguardano le modifiche che si intendono comunicare (es. verbali di assemblea, verbali di consiglio ecc.)
Modelli cartacei
Modello R
Modello Int.P
Modello UL
Costi e modalità di pagamento
Modalità di pagamento allo sportelloPer le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con: