SPID

Logo SPIDSPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

I vantaggi

SPID permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, cassetto digitale dell’imprenditore, bonus scuola per i diciottenni, bonus docenti per l'aggiornamento degli insegnanti, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva ed altro ancora.

Per saperne di più sullo SPID è possibile consultare il sito www.spid.gov.it

Come si ottiene

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Per ottenere un’identità SPID l’utente può farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente secondo la modalità prescelta (in presenza o a distanza), emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Se maggiorenni ed in possesso di documento di riconoscimento italiano valido e di tessera sanitaria/codice fiscale, è possibile richiedere lo SPID personale in completa autonomia attraverso il Portale nazionale, scegliendo l'Identity Provider ed il livello di sicurezza che più rispondono alle proprie esigenze.

L'elenco dei gestori di identità digitale è riportato sul sito dedicato.

La Camera di Commercio di Como-Lecco rilascia lo SPID per conto dell’Identity Provider Infocamere Scpa con le seguenti modalità:

  • richiedi il tuo SPID in autonomia: ACCEDI
  • richiedi il tuo SPID allo sportello contestualmente al dispositivo di firma digitale tramite la piattaforma Easy Firma.

Cosa serve per il rilascio

Per i residenti in Italia, i documenti che servono per richiedere lo SPID personale sono:

  • un documento d'identità valido italiano (patente di guida, carta identità, passaporto)
  • tessera sanitaria
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante
  • il proprio cellulare (su cui scaricare anche l’eventuale app per generare codici OTP)
  • eventuale dispositivo di firma digitale o tessera sanitaria attiva

Se chi richiede lo SPID personale è anche titolare o legale rappresentante di impresa, avrà automaticamente accesso a un maggior numero di servizi (es. il Cassetto Digitale dell'Imprenditore per scaricare i documenti ufficiali della propria impresa).

A chi rivolgersi

Servizio Polifunzionale di Cantù

Telefono: 031.256.300
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.

Servizio Polifunzionale di Lecco

Telefono: 0341 292.111
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12.I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 12 e da lunedì a giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.45

Innovazione e Digitalizzazione

Telefono: 031.256.314
Orari di apertura: Accesso agli sportelli esclusivamente previo appuntamento dalle 9 alle 12. I telefoni sono attivi dal lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 12:30.