La firma digitale CNS è l'equivalente informatico della tradizionale firma su carta. Garantisce l'identità del sottoscrittore, permettendo la firma di qualsiasi documento informatico (privato e non); ne assicura l'integrità, l'autenticità e non ripudiabilità.
Il dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di Commercio contiene anche la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), che permette di autenticarsi in tutti i siti della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.).Per i titolari di impresa, con questo strumento è possibile scaricare gratuitamente le proprie visure, atti, bilanci e altri documenti ufficiali tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore. Consente inoltre di accedere al servizio di Fatturazione Elettronica messo a disposizione gratuitamente dalle Camere di Commercio. Chi può richiederlaPossono richiedere il dispositivo di firma digitale tutti i soggetti interessati, in qualità di persona fisica (imprese, professionisti, privati cittadini).
Strumenti a disposizioneLa Camera di Commercio di Como-Lecco emette due tipologie di strumenti:
smart Card CNS - La Smart Card è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer, non rilasciato col dispositivo di firma digitale, ma da acquistare separatamente al di fuori delle sedi camerali.
Token Wireless Digital DNA-CNS - Una chiavetta di ultima generazione, con doppia interfaccia USB e Bluetooth. Il vantaggio di questo strumento, rispetto alla Smart Card, è l'utilizzo da smartphone e tablet, oltre che da PC.
Come accedere al servizio
E' possibile richiedere il rilascio di un nuovo dispositivo di firma digitale (CNS) secondo le seguenti modalità:
Si ricorda che il dispositivo potrà essere ritirato solo dal titolare.
Come si usa
Gli uffici R.A.O. camerali non forniscono supporto tecnico hardware e software per i dispositivi rilasciati. Per qualsiasi tipo di informazione e assistenza tecnica, fare riferimento al sito: https://supporto.infocamere.it/
Validità e rinnovoI certificati di Firma Digitale e CNS hanno validità di 3 anni, rinnovabili online per altri 3 anni.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni che precedono la scadenza e comunque entro il giorno antecedente la scadenza. I certificati possono essere rinnovati:
Non è possibile effettuare il rinnovo dei certificati direttamente agli sportelli camerali.
Trascorsi 6 anni, sarà necessario richiedere un nuovo dispositivo.
N.B. In caso di mancato rinnovo dei certificati entro la scadenza, il dispositivo diventa inutilizzabile ed è necessario richiedere il rilascio di uno nuovo.
In fase di rinnovo è importante ricordarsi che occorre rinnovare sia il certificato di sottoscrizione che quello di CNS. Si ricorda che acquistare i certificati non significa averli rinnovati: è necessario scaricarli seguendo le istruzioni.
RevocaE' fatto obbligo di richiedere la revoca nel caso in cui la chiave privata sia stata compromessa, ovvero in uno dei seguenti casi:
Il Titolare deve richiedere la revoca tramite gli uffici R.A.O. camerali oppure tramite l'Assistenza Infocamere sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
Modulistica
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai manuali operativi disponibili sul sito di Infocamere.
ASSISTENZA
- Per informazioni generiche e per le modalità di rilascio è possibile telefonare al Contact Center al numero: 848.800.949 da lunedì a venerdì, dalle ore 8.45 alle ore 17.00.
- Per assistenza tecnica è possibile contattare:
INFOCAMERE — https://supporto.infocamere.it/ (assistenza tecnica: tel. 0492030230)