Il numero meccanografico è un codice alfanumerico ad otto caratteri che viene rilasciato su richiesta alle imprese che operano abitualmente con l’estero.
Il codice ha valenza statistica nelle transazioni con l’estero ed è richiesto dalle banche secondo le istruzioni dell'Ufficio Italiano dei Cambi (UIC). E’ assegnato dalla Camera di Commercio nella cui provincia l’impresa richiedente ha la sede legale.
Al fine di ottenere il codice meccanografico ed essere così iscritte nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World), le imprese devono avere regolarmente denunciato l’attività al Registro Imprese ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.
Come faccio a sapere se alla mia azienda è stato già attributo un codice meccanografico?
Consulta la visura, lo trovi nella sezione” ALBI, RUOLI E LICENZE”, con la seguente dicitura “DITTA OPERANTE CON L'ESTERO n. … del …/…/…
Data scadenza: …/…/…
Qualora risultasse scaduto, dovrai inviare una pratica di convalida.Modalità di rilascioIl numero meccanografico può essere richiesto:
Convalida annualeIl numero meccanografico deve essere convalidato ogni anno apportando, se necessario, gli opportuni aggiornamenti. Il termine entro il quale l’impresa deve presentare l’istanza di convalida della propria posizione è stabilito al 31 dicembre dell’anno successivo a quello del rilascio o della precedente convalida. Per la convalida del numero meccanografico, occorre utilizzare lo stesso modello dell’assegnazione oppure trasmettere la pratica in via telematica.
Costi e modalità di pagamento
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:
L'importo dovuto è:
Modulistica e manuali
Normativa essenziale