ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il servizio allo sportello di rilascio Carnet ATA, Carnet CPD China-Taiwan è erogato esclusivamente su appuntamento: scrivi a certificazione.estero.como@comolecco.camcom.it per Como, certificazione.estero.lecco@comolecco.camcom.it per Lecco,
cantu@comolecco.camcom.it per Cantù.
Il Carnet A.T.A (Admission Temporaire - Temporary Admission) è un documento doganale che consente l'esportazione temporanea o il transito di campioni commerciali, articoli professionali e materiale fieristico verso i paesi aderenti alla convenzione ATA, senza il pagamento alla frontiera di dazio e IVA, purché si proceda alla reimportazione entro i termini previsti; il termine massimo è di 12 mesi.
Il Carnet può essere di due tipologie:
Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione ATA solo per alcuni campi di utilizzo (materiale professionale, fiere e mostre o campioni commerciali); è utile pertanto verificare la possibilità di emissione del carnet rivolgendosi direttamente all'ufficio camerale o in alternativa consultando la sezione dedicata sul sito di Unioncamere.
Il carnet CPD China – Taiwan è utilizzato per l'esportazione temporanea o transito nel solo Taiwan e ha le stesse garanzie e norme che valgono per il carnet ATA.
Modalità di rilascioLa domanda di rilascio dei Carnet A.T.A. può essere effettuata sia dai soggetti iscritti al Registro Imprese, così come dai relativi soggetti delegati (es. spedizionieri, agenzie di intermediazione...), oppure da soggetti non iscritti, secondo modalità differenti di seguito dettagliate.
In entrambi i casi, tuttavia, la richiesta di rilascio dovrà essere presentata:
I SOGGETTI NON ISCRITTI al Registro Imprese possono scaricare il modulo di richiesta Carnet, reperibile in fondo alla pagina alla sezione “Modulistica e Manuali”, e inviare la domanda compilata e firmata ai seguenti indirizzi mail:
Le merci oggetto di esportazione temporanea NON dovranno essere elencate sul PDF della domanda di richiesta (a pagina 3), ma solo sul file Excel “Template Import Lista Merci” disponibile in fondo alla pagina alla sezione “Modulistica e Manuali”.
I SOGGETTI ISCRITTI al Registro Imprese e i SOGGETTI DELEGATI devono effettuare richiesta di emissione Carnet tramite la piattaforma Cert’O, previa sottoscrizione del contratto Telemaco tramite il sito web registroimprese.it.
Per compilare la richiesta telematica in Cert’O occorre:
GaranzieIl rilascio del Carnet ATA è subordinato alla presentazione, da parte del richiedente, di garanzie per le quali sono previste modalità diverse secondo il tipo di merci, il valore delle stesse, l'insieme dei Carnet rilasciati nell'anno solare alla stessa impresa, l'iscrizione o meno del richiedente alla Camera di Commercio.
Per le imprese iscritte esclusivamente presso la Camera di Commercio di Como-Lecco, che non siano assoggettate a procedura concorsuale, ad amministrazione controllata o ad altri provvedimenti similari, la cauzione è così calcolata:
In caso di premi con decimali superiori al minimo, occorre arrotondare come di seguito indicato:
Il pagamento della cauzione deve essere effettuato con la seguente modalità:
Per le imprese iscritte presso la Camera di Commercio di Como-Lecco che superino durante un anno solare, con il rilascio di uno o più carnets, la soglia di Euro 200.000,00 o plurilocalizzate (che hanno cioè unità locali in più province), per i soggetti non iscritti nel Registro delle imprese e per i soggetti che esportano temporaneamente prodotti orafi dovrà necessariamente essere emessa polizza assicurativa dall’Agenzia di assicurazione, da calcolarsi sul valore complessivo delle merci in oggetto al Carnet, a partire comunque da un importo minimo di Euro 56,00. La polizza è rilasciata dietro presentazione da parte del titolare della richiesta vistata dalla competente Camera di Commercio e fotocopia della domanda di Carnet preventivamente presentata alla Camera di Commercio.
Il carnet è rilasciato, compatibilmente con il flusso delle richieste pervenute, entro 10 giorni dalla richiesta. Nel caso occorra la polizza assicurativa, il termine decorrerà dal giorno di stipula della stessa.
Al termine del viaggio e, in ogni caso, entro 8 giorni dalla scadenza della validità, occorre restituire il documento alla Camera di Commercio emittente.
Costi e modalità di pagamentoDal 1° gennaio 2022 l'importo dei diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio da versare al ritiro sono:
Il pagamento è possibile con:
Modulistica e manuali