ACCESSO AGLI SPORTELLI
Il rilascio di visure camerali, copie di atti e bilanci, elenchi merceologici, certificati d'iscrizione al RI/REA può essere effettuato presso gli uffici camerali esclusivamente previo appuntamento da prenotare attraverso l'Agenda online.Dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici non possono più richiedere né accettare certificati dai propri utenti.
Sui certificati è riportata una dicitura che precisa questo vincolo: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato privo di questa dicitura è considerato nullo.
SERVIZIO ONLINE
E' disponibile il servizio online per per PRENOTARE, PAGARE e RICEVERE A CASA i certificati Registro delle Imprese.
Il certificato è un documento con valore legale che riporta i dati inseriti nel Registro in cui si è
iscritti, è valido 6 mesi dalla data del rilascio.
Tipologie di certificati
Per le imprese iscritte alle Camere di Commercio italiane e in regola con il pagamento del diritto annuale è possibile ottenere i seguenti certificati:
- ordinario: contiene i principali dati dell'impresa: denominazione, codice fiscale, sede, data di costituzione, capitale sociale, oggetto sociale, attività esercitata, dati anagrafici dei titolari di cariche;
- storico: contiene i dati del certificato ordinario e gli eventi denunciati dall'impresa dal 19/2/1996;
- con scelta: permette di omettere dalla stampa le informazioni non essenziali dell'impresa, es. unità locali, procuratori, direttori tecnici, ecc.;
- di deposito: attesta l'avvenuta presentazione di domande/denunce al Registro delle Imprese e al Rea non ancora evase;
- di non iscrizione: attesta la non iscrizione nel Registro delle Imprese o nel Rea dell'impresa;
- poteri personali: contiene i poteri attribuiti ai legali rappresentanti, consiglieri, procuratori generali e speciali;
- fallimentare: sui certificati può essere apposta una dichiarazione in cui si attesta che l'impresa non è sottoposta a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata);
- assetti proprietari: contiene l'elenco dei soci solo per le società di capitali, fatta eccezione per le società quotate in borsa e le società cooperative; di società soggetta ad attività di direzione e coordinamento: contiene l'indicazione delle società che esercitano attività di direzione e coordinamento sull'impresa;
- di società soggetta ad attività di direzione e coordinamento: contiene l'indicazione delle società che esercitano attività di direzione e coordinamento sull'impresa;
- in inglese: è il corrispettivo in lingua inglese del certificato ordinario ed è rilasciato esclusivamente ai fini dell'utilizzo in uno Stato estero.
Certificato Antimafia
A seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. n. 218 del 15/11/2012 la Camera di Commercio non è più competente al rilascio dei certificati del Registro delle Imprese integrati con la dicitura antimafia. L'Autorità competente al rilascio delle certificazioni antimafia è la Prefettura.
Modalità di rilascio
I certificati possono essere richiesti:
- allo sportello: presso gli Sportelli nelle sedi di Como (Via Parini 16), di Lecco (Via Tonale 28/30) e di Cantù (Via Carcano 14);
- online: attraverso l'apposita piattaforma Certiweb, con postalizzazione all'indirizzo indicato in fase di prenotazione o con ritiro allo sportello;
- online: attraverso il servizio telematico di Infocamere. Dalla medesima pagina si possono scaricare condizioni di erogazione e costi del servizio. L'acquisto della carta filigranata e dei bollini può essere effettuato presso l'u.o. Provveditorato, contratti e sistemi informatici della Camera di Commercio di Como-Lecco (sia presso la sede di Como che di Lecco).
E' possibile scaricare gratuitamente documenti della propria azienda (visure, atti, documenti) dal cassetto digitale dell'imprenditore.
Costi e modalità di pagamento
Per le richieste presentate direttamente allo sportello è possibile il pagamento con:
- carta di credito o bancomat;
- avviso di pagamento pagoPA, consegnato direttamente allo sportello in fase di erogazione del servizio o da richiedere preventivamente all'ufficio di riferimento via mail.
Gli importi dovuti per l'estrazione dei documenti sono stabiliti con Decreto del Ministero dello
Sviluppo Economico.
- Certificato Anagrafico: Euro 5,00 di diritti di segreteria più Euro 16,00 di imposta di bollo ogni 100 righe o frazione del documento (ad ogni superamento di 100 righe scatta un'ulteriore imposta di bollo di Euro 16,00)
- Certificato Storico: Euro 7,00 di diritti di segreteria più Euro 16,00 di imposta di bollo ogni 100 righe o frazione del documento (ad ogni superamento di 100 righe scatta un'ulteriore imposta di bollo di Euro 16,00)
I certificati sono rilasciati in bollo tranne i casi in cui le norme prevedano espresse esenzioni (esempio: certificati di cooperative sociali e onlus, uso rimborso IVA, uso forme particolari di credito, uso all'estero se in lingua inglese).
Nel caso di richiesta di certificato esente da bollo occorre compilare e sottoscrivere l'apposito modulo.
Sono direttamente responsabili per l'evasione dell'imposta i soggetti che richiedono un
certificato in esenzione per un utilizzo diverso da quello per i quali è stata prevista l'esenzione.
Tabella riassuntiva importi visure / certificati / elenchi / copie atti / consultazione fascicoli in vigore dal 1° agosto 2012