Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un’occasione irripetibile per il rilancio del nostro sistema socio-economico.
Si articola in 6 missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.
Le missioni si suddividono in componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da investimenti e riforme:
Il Governo italiano ha dedicato al PNRR il portale online italiadomani.gov.itPer poter cogliere al meglio le opportunità del PNRR, il D.L. 152/2021, convertito nella legge 233/2021, ha inserito gli enti del sistema camerale tra i soggetti del cui supporto tecnico-operativo possono avvalersi le Amministrazioni chiamate di volta in volta alla realizzazione degli interventi previsti dal Piano.
Le Camere di Commercio e tutto il sistema camerale in ragione delle proprie competenze istituzionali possono (e vogliono) più concretamente dare il proprio contributo alle Amministrazioni centrali, alle Regioni e agli Enti locali, titolari dei programmi del PNRR, per l’attuazione dei progetti attraverso la propria rete territoriale.
Il lavoro da fare per lo sviluppo del territorio richiede l’impegno congiunto delle istituzioni e del mondo imprenditoriale per un’azione straordinaria di collaborazione: il coinvolgimento degli enti e dei soggetti presenti sul territorio è il percorso più efficace per far sì che i fondi del PNRR permettano la ripartenza e la crescita del nostro sistema socioeconomico.
Un'allenza di territorio fondata:
La Camera di Commercio sosterrà questa iniziativa con le proprie strutture interne e con risorse dedicate al coinvolgimento di competenze qualificate, oltre a rendere operativo a breve un percorso di sostegno basato su azioni concrete:
Eventi