Instabilità geopolitica. Prezzi dell’energia che risalgono. Prospettive economiche che si deteriorano. L’economia europea, e con essa l’industria, sta vivendo un momento di estrema incertezza, tra pressioni di breve termine e di lungo termine, come quelle legate alla transizione ecologica. Come sta affrontando la congiuntura la filiera delle trafilerie? Quali sono le prospettive per i mesi conclusivi del 2023 e per l’inizio dell’anno prossimo?
Se ne parlerà durante il convegno «Trafilando nell’incertezza», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco.
L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2023 dopo la presentazione nazionale del 26 ottobre, si terrà giovedì 16 novembre alle 15:00. Apriranno i lavori i saluti di Paolo Morandi (siderweb) e Lorenzo Riva (Camera di Commercio di Como-
Lecco).
Seguirà una sessione dedicata all’analisi dei dati, con gli interventi di Gianfranco Tosini (siderweb) e di Stefano Ferrari (siderweb), che approfondiranno rispettivamente i risultati di bilancio della filiera delle trafilerie nel 2020-2022 e le prospettive macroeconomiche e per la filiera nel 2024.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda, moderata da Diego Minonzio (La Provincia di Como, Lecco e Sondrio), che vedrà la partecipazione di Andrea Beri (ITA), Francesco Silvestri (ANCCEM), Davide Vellani (BPER Banca) e Edoardo
Zanardelli (Caleotto).
Programma interventi
Modera Diego Minonzio (DIRETTORE LA PROVINCIA DI COMO, LECCO E SONDRIO)
Quando
Giovedì 16 novembre 2023 dalle 15:00 alle 17:30
Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio di Como-Lecco, Via Tonale 28/30, 23900 Lecco