Nell'ambito del progetto LakE COmo Green, nato con il supporto di Fondazione Cariplo e cofinanziato dalla Camera di Commercio di Como e Lecco, il 3 aprile p.v. alle ore 10.00 si terrà presso la sede camerale di LECCO il seguente WORKSHOP:
EVENTI SOSTENIBILI: LA NORMA E I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM)
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 19 ottobre 2022 recante “Criteri ambientali minimi per il servizio di organizzazione e realizzazione di eventi”.
Il Decreto – in vigore dal 17 dicembre 2022 - definisce i CAM per gli eventi, coprendo aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione degli eventi: dall'organizzazione, alla realizzazione sino alla gestione del post evento.
I CAM prendono in considerazione dettagliatamente i diversi aspetti e processi rilevanti nell’organizzazione di un evento (dagli allestimenti alla logistica, dagli alloggi ai trasporti, dalla ristorazione ai gadget, dalla comunicazione agli imballaggi, solo per citare i principali) e sottolineano la rilevanza decisiva della progettazione a monte dell'evento stesso.
Riduzione delle emissioni di CO2, prevenzione dei rifiuti, scelta di modelli circolari, diffusione della cultura della sostenibilità e dell’accessibilità, apportare benefici economici e positive ricadute sociali ai territori ospitanti l'evento: questi i principali obiettivi perseguiti dal Decreto.
L'incontro, rivolto alla pubblica amministrazione ma non solo, vuole essere l'occasione per presentare il decreto ma anche per far conoscere alcuni progetti del territorio lariano in tema sostenibilità.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione ON LINE