La Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa organizza, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e le associazioni del territorio lariano, un webinar gratuito, dedicato a tutte le imprese che hanno rapporti con l’estero, sulle strategie di possibile rinegoziazione delle clausole contrattuali alla luce dell’attuale carenza e difficoltà di reperimento di materie prime e componentistica che, unito al notevole aumento dei prezzi delle stesse, sta causando gravi problemi alle aziende italiane, rallentando la ripresa in un momento già molto difficile.
In particolare, la difficoltà di approvvigionamento può porre l’azienda venditrice nell’impossibilità di eseguire la consegna nei termini contrattualmente pattuiti ed il conseguente ritardo nella consegna dei prodotti ai suoi clienti/compratori.
Durante l’incontro verranno analizzate la disciplina legale e le clausole contrattuali più diffuse a livello interno ed internazionale, in modo da permettere ai partecipanti di valutare ed elaborare possibili strategie contrattuali (forza maggiore, eccessiva onerosità sopravvenuta, hardship ecc.) per affrontare e gestire le diverse situazioni.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio.
Programma9.30
Saluti introduttivi
9.40
Carenza delle materie prime e l'aumento dei prezzi: l'impatto sui contratti in corso
12.30
Chiusura dei lavori
RelatoreAvv. Mariaelena Giorcelli e Arianna Ruggeri, Esperte di Unioncamere Lombardia, BBM - Studi Legali Associati Buffa, Bortolotti & Mathis
Modalità di iscrizioneLa partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione.
Immediatamente dopo l’iscrizione, riceverà la conferma con le informazioni necessarie per accedere al webinar
Segreteria operativaArea Internazionalizzazione | Lario Sviluppo Impresa
internazionalizzazione@comolecco.camcom.it – Tel. 031/256.303 – 0341/292.254