Dal mese di giugno 2021, su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e di Unioncamere, nel quadro della consolidata collaborazione istituzionale, ha preso avvio un programma articolato di azioni info-formative, finalizzate a promuovere e favorire l’accesso alle procedure di composizione della crisi previste dalla L. n. 3/2012.
Difficoltà nel far fronte ai debiti assunti, sovraindebitamento e crisi aziendali sono oggi fenomeni in preoccupante aumento, soprattutto a causa della crisi economica conseguente alla pandemia da Covid 19.
Esistono delle vie di uscita: attraverso gli Organismi per la composizione della crisi da sovraindebitamento - cd. O.C.C. attivi anche presso le Camere di Commercio - è possibile intraprendere percorsi di rinegoziazione dei propri debiti, al fine di ottenere l’esdebitazione, ovvero la possibilità di reimmettersi nel tessuto economico produttivo, senza l’aggravio delle obbligazioni contratte e non onorate (L. n.3/2012 e s.m.i.).
Obiettivo dell’iniziativa (finanziata con i fondi a vantaggio dei consumatori - art. 148 L. 388/2000) è quello di informare gli utenti sui requisiti per l'accesso, i risvolti ed i possibili rimedi che derivano dall'utilizzo degli OCC camerali e aggiornare gli addetti ai lavori sulle novità normative.
Lunedì 19 luglio si terrà il prossimo appuntamento, riservato alle Associazioni dei Consumatori e dedicato a "Sovraindebitamento Oggi –
Legge n.3 del 2012) e Domani (Codice della crisi D.Lgs. 14/2019)".
Sul portale www.regolazionemercato.it - sovraindebitamento, sono già disponibili per tutti le registrazioni degli eventi nazionali (14 e 21 giugno) e quelli realizzati in collaborazione con le Camere di Commercio (Cosenza, 18 giugno - Como-Lecco 24 giugno).